Un incendio è divampato al terzo piano e sul tetto dei Magazzini del Cotone nel porto antico di Genova. Le fiamme sono divampate nella tarda mattinata di oggi e hanno riguardato l’edificio in cui si trovano un cinema e diversi locali, tra cui bar e ristoranti. Tutto lo stabile è stato evacuato per sicurezza mentre sono in corso le operazioni di spegnimento da parte dei vigili del fuoco. Sul posto anche alcune ambulanze, ma fortunatamente non ci sarebbero feriti gravi. Le fiamme, secondo una prima ricostruzione, sono partite dal sottotetto.
Una colonna di fumo è stata visibile nel centro città. Al momento non risultano esserci feriti gravi, ma una persona risulta essere rimasta intossicata dal fumo. Non sono ancora chiare la cause del rogo.
Ai Magazzini del cotone è intervenuta la sede centrale dei vigili del fuoco di Genova con due squadre, due autoscale, carro schiuma e carro autoprotettori. Due le sale del cinema multisala The space interessate dal rogo del sottotetto, scaturito per cause ancora in fase di accertamento.
A scopo precauzionale, evacuati anche i vicini ristoranti Old Wild West e Rossopomodoro, al momento del rogo abbastanza pieni. Ulteriormente in rinforzo anche la squadra di Bolzaneto e la motobarca di Calata Gadda. Complessivamente almeno 26 unità impegnate. In concomitanza del rogo al porto antico, i pompieri sono intervenuti per un incendio in appartamento a Quarto, ora sotto controllo e a San Fruttuoso per la fuoriuscita di fumo da un edificio. Attivato il richiamo in servizio di 14 Unità straordinarie.