Vasto incendio allo stabilimento Kemipol di Scerne di Pineto: per cause ancora in corso di accertamento, le fiamme si sono alzate intorno alle 16.00, dopo un boato. Immediato lo sprigionarsi di un denso fumo nero visibile ancora in questo momento a chilometri di distanza. Dalle prime informazioni sembra che i dipendenti siano riusciti a mettersi in salvo.
I vigili urbani di Pineto hanno diffuso una nota: ”Non bisognerà uscire di casa fino a quando l’incendio della Kemipol, impianto chimico della zona industriale non verrà spento”. E Il sindaco della confinante Roseto degli Abruzzi: “L’Amministrazione comunale rende noto che, a seguito dell’incendio divampato nella zona industriale di Scerne di Pineto,
visibile anche dalla città di Roseto degli Abruzzi e dai comuni limitrofi a causa del fumo nero che si propaga nei cieli, il sindaco Mario Nugnes è in contatto con il sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta, la Prefettura e gli enti competenti per monitorare la situazione e adottare eventualmente le misure necessarie. Si invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti ufficiali. Inoltre, si raccomanda alla popolazione di chiudere porte e finestre per limitare l’ingresso di fumo nelle abitazioni”.