È stata una intera giornata di passione per gli automobilisti liguri dopo l’incendio di un mezzo pesante che trasportava carta, avvenuto ieri mattina nella galleria Del Fico sull’autostrada A12 tra Chiavari e Sestri Levante. L’arteria è bloccata da allora e si spera di poterla riaprire nelle prime ore di questa mattina, ma nel frattempo l’intera Liguria è rimasta tagliata in due.
Il mezzo viaggiava in direzione Genova quando l’autista ha notato fumo proveniente dal carico, è riuscito a fermarsi all’imbocco della galleria e mettersi in salvo. L’incendio è stato devastante e le attività di spegnimento, rese complesse dal continuo riattivarsi delle fiamme, seguite poi da quelle di bonifica e pulizia, hanno visto impegnate le squadre dei Vigili del Fuoco e della Direzione di tronco di Genova fino al tardo pomeriggio di ieri. Si sta intervenendo per il ripristino della pavimentazione e di tutti gli impianti, oltre agli interventi sulla calotta.
Code sull’A12 per l’incendio di un camion trasportante carta all’ingresso della galleria Del Fico (web)
11/04/2025
Per consentire le prime attività di messa in sicurezza, è stata attivata una task force che lavorerà tutta la notte con l’obiettivo di aprire alle 6 di oggi i tratti compresi tra Chiavari e Sestri Levante in direzione Sestri Levante e tra Sestri Levante e Lavagna in direzione Genova.
Code infinite per tutta la giornata di ieri. Verso le 21, in direzione Genova si registravano ancora code nel tratto compreso tra Deiva Marina e Sestri Levante. In direzione sud ancora 9 km di coda in corrispondenza dell’uscita obbligatoria a Chiavari a partire da Rapallo. Situazione che è migliorata nel tempo grazie alla diminuzione del traffico in orario notturno. La speranza è che alle 6 si concludano i lavori di ripristino permettendo al traffico di tornare a fluire.