Documenti, schede, memorie dati. Hanno acquisito di tutto gli investigatori della Guardia di finanza nell’ambito dell‘inchiesta sugli appalti in Sogei e nei ministeri di difesa e interno. Gli accertamenti di quanto nella disponibilità delle 18 persone fisiche indagate e delle 14 società saranno ora oggetto di attento esame da parte degli inquirenti. Tra coloro che sono stati oggetto di perquisizione anche Andrea Stroppa, punto di riferimento in Italia del vulcanico imprenditore statunitense Elon Musk. Stroppa è accusato di concorso in corruzione per avere ricevuto da un ufficiale della Marina un documento interno della Farnesina.

Il Dg di Sogei: tangenti per oltre 100mila euro

Tra gli indagati il direttore generale Business di Sogei, Paolino Iorio, che nel corso di un interrogatorio investigativo avvenuto ieri, ha dichiarato di aver ricevuto “circa 100 mila euro in nero” da Massimo Rossi, l’imprenditore, manager della Italware, anche lui finito agli arresti domiciliari nell’inchiesta della Guardia di Finanza, coordinata dalla procura di Roma. 

Iorio è stato ascoltato dal pm capitolino Lorenzo Del Giudice, fornendo una sua  versione dei fatti. 

Secondo l’accusa, gli incontri con l’imprenditore avvenivano due volte al mese, ma le cessioni di denaro, iniziate  intorno a febbraio 2023, non sarebbero avvenute tutte le volte che i  due si vedevano. Per comunicare, Iorio utilizzava un cellulare ad hoc  che l’imprenditore gli aveva fornito.

L’arresto in flagranza

I due – accusati di concorso in corruzione -, sono stati entrambi arrestati in flagranza: Iorio è stato fermato mentre intascava una mazzetta da 15mila euro dall’imprenditore. Il manager si trova agli arresti domiciliari e, nell’ambito dell’atto istruttorio davanti ai pm, ha spiegato di aver ricevuto i “soldi in nero” nell’ambito di un rapporto che andava avanti da tempo. L’imprenditore si è invece avvalso della facoltà di non rispondere. I pubblici ministeri del pool che si occupa di pubblica amministrazione hanno chiesto al gip la convalida degli arresti con l’emissione di una misura cautelare. L’udienza sarà fissata nelle prossime 48 ore.

Giorgetti: “Aspettiamo il lavoro della Magistratura”

Il commento del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, in conferenza stampa sull’arresto del direttore generale di Sogei. “Sta lavorando la Magistratura, aspettiamo il lavoro della Magistratura, non vedo cosa possiamo fare di più rispetto a un arresto in flagranza”.

Tra gli indagati anche il referente di Musk, Andrea Stroppa: sequestrati device e cellulari

Sono stati acquisiti una “grande mole di documenti e dati” dai militari della Guardia di Finanza nel corso delle perquisizioni, avvenute ieri, per i 18 indagati accusati, a vario titolo, di corruzione e turbativa d’asta.

Andrea Stroppa e Elon Musk (X)

Tra i soggetti perquisiti anche Andrea Stroppa, referente, secondo quanto scritto da chi indaga, in Italia di Elon Musk, a cui sono stati prelevati device e cellulari che dovranno essere analizzati dagli investigatori. A quest’ultimo è contestato il reato di concorso in corruzione per avere ricevuto da un militare della Marina, anch’egli indagato, un documento interno della Farnesina.

La maxi indagine coinvolge Andrea Stroppa in merito all’appalto sul sistema satellitare Starlink creato dal tycoon statunitense: Stroppa sarebbe accusato di avere avuto notizie riservate sull’operazione. Persino un documento riservato della Farnesina consegnatogli da un militare della Marina, indagato per corruzione, “avente ad oggetto – scrivono i pm- la valutazione del progetto finalizzato all’impiego con scopi militari prima e dual use dopo, delle tecnologie satellitari fornite dall’azienda americana Space X”. In cambio l’ufficiale aveva strappato a Stroppa la promessa della stipula di alcuni contratti.    

Al riguardo, la Farnesina ha peraltro precisato che non si tratterebbe di un documento “riservato” secondo la classificazione di legge della documentazione “riservata” e “segreta”. Dovrebbe trattarsi di un documento interno, un elenco di necessità espresse dal ministero (il numero delle ambasciate e consolati) da collegare al sistema se eventualmente fosse andata avanti la procedura.

Condividere.
Exit mobile version