Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato a Berlino per la sua visita di Stato in Germania che prevede la presenza del presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier durante i diversi appuntamenti. La visita porterà Mattarella e Steinmeier anche a Colonia sabato 28 settembre e avrà una conclusione inedita domenica 29 a Marzabotto per commemorare le vittime nell’80esimo anniversario dell’eccidio da parte delle SS naziste. A Berlino per Mattarella è previsto anche un incontro con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, che ha avuto in serata un colloquio telefonico con la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con focus sulle principali questioni bilaterali e internazionali, a partire dall’Ucraina e sulle politiche migratorie. 

La visita di Mattarella ribadisce la forte amicizia con il presidente tedesco Steinmeier. I due si sono incontrati l’ultima volta in Italia nel settembre dello scorso anno. L’ultima visita di Mattarella in Germania risale invece al 2021. 

La Germania è il principale partner economico dell’Italia e le interconnessioni tra le due economie restano di grande importanza. Roma e Berlino condividono anche problematiche comuni, come quello della migrazione.

Condividere.
Exit mobile version