La maggioranza guarda alla manovra di autunno. “Grazie a noi l’Italia non spreca più risorse in superbonus e reddito di cittadinanza, lo confermano i nuovi incentivi per chi assume”, rivendica il senatore Raffaele Speranzon di Fratelli d’Italia. La Lega intende proporre una legge di bilancio a sostegno di domanda interna e ceti medio bassi, Forza Italia misure fiscali a favore di fasce deboli e donne lavoratrici.
Mancano le coperture, accusa il Partito democratico, prevedendo tagli a sanità, pensioni ed enti locali. “Dopo avere firmato in Europa un patto di stabilità lacrime e sangue, arriva un’altra manovra all’insegna dell’austerità”, denuncia il senatore Ettore Licheri del Movimento 5 stelle. Per Alleanza verdi-sinistra la maggioranza vuole fare pagare meno tasse ai ricchi.
Intanto, prove di campo largo in Liguria, dove Italia Viva si dice pronta a uscire dalla maggioranza nell’amministrazione comunale di Genova. Tiene banco anche il caso di Maria Rosaria Boccia, presunta consulente del ministero della Cultura: le opposizioni chiedono un chiarimento al ministro Gennaro Sangiuliano.