La giornata di oggi, lunedì 28 aprile, sarà segnata ancora da piogge e temporali, a causa della nuova perturbazione che sta attraversando il nostro paese. Precipitazioni piuttosto intense sono previste al Centro-Sud, ma anche sulle isole maggiori. Allerta gialla in Sicilia. Qualche isolato rovescio è previsto anche sulle zone alpine accompagnato da forti raffiche di vento.

Maltempo Sicilia, allagamenti nel catanese: allerta arancione lunedì (Localteam)

Anche la giornata di martedì 29 aprile sarà caratterizzata da tempo incerto. Avremo infatti un inizio di giornata in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Dal primo pomeriggio invece arriveranno le prime nubi sulle aree interne e montuose, con isolati rovesci sporadici su Alpi, Appennino settentrionale, Sicilia e Sardegna.

 

Maltempo in Sardegna, le cascate di Lequarci ingrossate dalle piogge Download 4K

Maltempo in Sardegna, le cascate di Lequarci ingrossate dalle piogge Download 4K (localteam)

Da mercoledì 30 aprile cambia tutto. Grazie a un rinforzo del campo dell’alta pressione avremo tempo stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia. Temporanei annuvolamenti, con rischio di brevi piogge, sono previsti sulle zone alpine e prealpine. 

La stabilità atmosferica sarà accompagnata da un aumento significativo delle temperature grazie a una massa d’aria insolitamente calda proveniente dal nord Africa. Si registreranno valori oltre la norma, in particolare al Nord e sulla Sardegna dove, tra venerdì e domenica, si potrebbero sfiorare i 30 gradi. Nel resto del Paese i termometri raggiungeranno diffusamente i 25 gradi.

Dalla prossima settimana non si esclude un nuovo peggioramento.

 

 

Caldo estremo (Getty)

Condividere.
Exit mobile version