È stato ricoverato all’ospedale di Lecco l’uomo catturato dopo un inseguimento e rimasto ferito in una sparatoria con le forze dell’ordine, questa mattina a Bellano (Lecco). A ferire la persona alla guida dell’auto con targa ‘sospetta’ un poliziotto. Stando a quanto si è saputo, l’agente avrebbe risposto al ‘fuoco’ del conducente del veicolo che potrebbe essere, ma su questo gli accertamenti sono in corso, la persona che poco prima aveva cercato di rapinare a mano armata, senza riuscirci, una banca all’interno di un centro commerciale a Castione, in provincia di Sondrio.
Questa mattina, infatti, un bandito ha tentato di rapinare uno sportello bancario della filiale Crédit Agricole, al centro commerciale di Castione Andevenno, in Valtellina, ma l’impiegato non ha consegnato contante, avendo la cassa bloccata dai sistemi di sicurezza. A seguito della rapina, avvenuta intorno alle 10, l’impiegato della banca ha allertato le forze dell’ordine.
Le pattuglie della polizia di Sondrio, in poco tempo, hanno raggiunto il presunto rapinatore, che stava fuggendo a bordo di un furgone in direzione sud, lungo la superstrada 36 all’altezza del territorio di Bellano (Lecco) e lì è avvenuta la sparatoria.
Su questo episodio indaga la Procura di Sondrio mentre quella di Lecco è impegnata negli accertamenti sulla sparatoria sulla cui dinamica però ci sarebbero pochi dubbi. Il poliziotto avrebbe reagito all’aggressione a fuoco da parte dell’automobilista che, dalla targa del mezzo, risultava essere ‘ricercato’. L’uomo è stato ricoverato in codice rosso all’ospedale ‘Manzoni’ di Lecco ma non è in pericolo di vita. Rischia di essere fermato nelle prossime ore per tentato omicidio e resistenza a pubblico ufficiale, in attesa che si chiarisca se è anche il responsabile della tentata rapina.