“È un onore far parte delle tue giornate”. Così Jannik Sinner ha ringraziato Oliviero Toscani, che ha raccontato della sua grave malattia, aggiungendo tra l’altro che il gioco del tennista italiano è per lui “fonte di sollievo nella vita”.
Sinner è rimasto colpito dalla vicenda del fotografo. Da New York dove è impegnato negli US Open, il n.1 del tennis mondiale ha registrato un video per esprimergli vicinanza e ringraziarlo e ha chiesto allo staff di farlo avere in via riservata a Toscani, al quale, da milanista, ha anche fatto una battuta sul suo tifo per l’Inter.
Nei giorni scorsi il grande fotografo e pubblicitario Oliviero Toscani ha annunciato di avere una malattia incurabile, l’amiloidosi, che sta affrontando sottoponendosi a un trattamento sperimentale.
“Sto vivendo un’altra vita – ha detto – Vengo da una generazione, quella di Bob Dylan, dove eravamo ‘forever young’, il pensiero di invecchiare proprio non c’era. Fino al giorno prima di essere così, lavoravo come se avessi 30 anni. Poi una mattina mi sono svegliato e all’improvviso ne avevo 80”. È successo “un po’ prima di un anno fa. Alla fine di giugno mi sono svegliato con le gambe gonfie, ero in Val d’Orcia. Ho cominciato a fare fatica a camminare”.
“In pratica le proteine si depositano su certi punti vitali e bloccano il corpo. E si muore. Non c’è cura”, ha detto il fotografo. “Faccio da cavia – ha dichiarato – a ottobre ho anche preso una polmonite virale e il Covid, mi hanno tirato per i capelli. Penso di essere stato anche morto, per qualche minuto: ricordo una cosa astratta di colori un po’ psichedelici. In un anno ho perso 40 chili. Neppure il vino riesco più a bere: il sapore è alterato dai medicinali”.
Toscani ha anche raccontato di passare il tempo guardando lo sport in tv: “L’Inter e certe squadre inglesi. E poi c’è Sinner, che mi dà sollievo nella vita. Ora sono tutti gelosi e invidiosi di lui: tipico degli italiani. Imparerà presto chi sono i veri amici e chi no”.