Julie Andrews, commedia en travesti firmata Blake Edwards- Corriere.it

0
34
di Maurizio Porro

In «Victor Victoria», remake di una pellicola tedesca del 1935, si parla di travestimenti in una esplosione di battute e gag che rendono il film indimenticabile

In anticipo di 40 anni sui temi dei diritti, senza contare che è il remake di un film tedesco del 1935, «Victor Victoria» è un capolavoro di commedia di Blake Edwards (che l’allestì in teatro a inizio anni Novanta sempre con la moglie Julie Andrews) in cui si parla dei travestimenti in un’esplosione di battute e gag che rendono il film indimenticabile, la miglior storia «en travesti» insieme a «A qualcuno piace caldo». In effetti Edwards, regista ideatore della serie della «Pantera Rosa», è un erede di Billy Wilder, come Wilder lo era di Lubitsch. Unendo in una forma perfetta la commedia degli equivoci (sessuali) e il musical (Oscar alle musiche), le battute e i gag da screwball, ricostruendo al meglio (studi Pinewood) la Parigi anni Trenta con i suoi allegri locali «equivoci», «Victor Victoria» racconta la storia di un triplo travestimento che parte da bisogni sociali.

Toddy, entertainer gay (la parola si incontra già all’epoca) incontra la soprano Victoria, brava ma poverissima: bisogna trovare modo per lanciarla. Così si spaccerà per un conte gay polacco asso nei travestimenti: la grandissima ex Mary Poppins Julie Andrews canta e balla in abiti femminili ottenendo un trionfo specie alla fine quando esibisce la finta identità maschile. Mette così nei guai un cliente gangster americano che inizia a nutrire forti dubbi sulla sua sessualità, accanto a Norma, sua amichetta bionda, bella, svampita, invischiata nel gioco delle identità.

Il cast è prodigioso quanto il copione affidatogli: Robert Preston (sostituì Sellers), attore pure di western, è un gran cerimoniere di rara eleganza, la 40enne Julie insostituibile e spiritosa come non mai, James Garner un malavitoso con humour e stile da anni ruggenti e la sua oca ingenua tipo Marilyn è la stupenda Lesley Ann Warren. Due caratteristi al top, Alex Carras come segretario e Graham Stark come cameriere (lo stesso indimenticabile di «Hollywood party») regalano civili momenti di spasso unici.

Victor Victoria di Blake Edwards, Sky canale 307, venerdì 1 settembre, ore 18.45

31 agosto 2023 (modifica il 31 agosto 2023 | 20:17)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here