La principessa Kate ha affermato che il suo tumore “è in remissione”. Una bellissima notizia perchè inizia una nuova fase, ma non si può ancora parlare di guarigione.

Cosa vuol dire che il tumore è in remissione? “Significa che la malattia ha risposto alle terapie – spiega Massimo Di Maio, presidente eletto dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom) -. Tecnicamente, il termine “remissione completa” indica l’assenza di segni che la neoplasia sia in atto. Quando invece il volume del tumore si è ridotto per effetto delle cure effettuate e la persona non accusa sintomi la remissione si definisce parziale”. 

La remissione è certamente la migliore notizia possibile ed è un presupposto per la guarigione, è un concetto necessario ma non sufficiente. Tuttavia questo non è la fine del percorso di cura, piuttosto è l’inizio di una nuova fase fatta di esami e controlli periodici.

La neoplasia può ricomparire. Quanto sia probabile dipende, ancora una volta, da molte variabili, a cominciare dal tipo di cancro, dallo stadio in cui è stato diagnosticato, da quanto era aggressivo. 

Condividere.
Exit mobile version