Kiev verso il quarto anniversario di guerra, la pace sembra ancora lontana

Dovrebbe tenersi tra una settimana, il 17 o 18 febbraio negli Stati Uniti, il prossimo tavolo di negoziati per tentare di raggiungere un accordo di pace sull’ Ucraina ma i russi non hanno ancora confermato se ci saranno.

E’ il presidente ucraino Zelensky a dettagliare, intervistato da Bloomberg. Il nodo dei territori resta irrisolto. La proposta della Casa Bianca di creare una zona cuscinetto nel Donbass non convince né Kiev né Mosca. Ma alla vigilia del quarto anno di guerra Washington preme sull’Ucraina, affinché dica sì ad una intesa il prima possibile entro l’estate, anche a costo di accettare ampie e dolorose concessioni.

Per il Financial Times,  Zelensky potrebbe annunciare le intenzioni di tenere elezioni e un referendum sull’accordo di pace proprio nell’anniversario del 24 febbraio, come gesto di buona volontà verso Trump. Non conferma Kiev : nessun annuncio finché non ci sarà sicurezza. Cauto anche il Cremlino: “Aspettiamo notizie da fonti primarie”. La Russia, ferma sulle proprie richieste massimaliste, la guerra del gelo che si aggiunge a quella al fronte. Gli attacchi russi che non si fermano. L’ultimo raid su questa villetta vicino Kharkiv: le vittime sono due gemelli di solo un anno e la loro sorellina, uccisi con il loro papà. Ferito al fronte, lui era tornato a casa con una protesi alla gamba; la mamma incinta ora è in ospedale.

Condividere.
Exit mobile version