In occasione del Safer Internet Day 2025, Telefono Azzurro organizza due eventi dedicati all’impatto del digitale e dell’intelligenza artificiale sui minori. Accademici, istituzioni, aziende tech ed esperti discuteranno opportunità e rischi, presentando dati esclusivi e soluzioni concrete per la protezione dei bambini e degli adolescenti online. Ne parla con RaiNews.it Ernesto Caffo, presidente della Fondazione SOS Telefono Azzurro ETS.

Il Safer Internet Day è l’occasione europea per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilizzo consapevole e responsabile di Internet. Il presidente del Telefono Azzurro spiega cosa le istituzioni e le aziende hanno fatto in anni recenti a tutela dei ragazzi, ma anche quello che ancora c’è da fare, ad esempio una barriera d’ingresso più chiara e rigida legata all’età degli utenti. 

Quest’anno grande importanza è data al tema dell’Intelligenza Artificiale che negli ultimi mesi ha cambiato radicalmente le funzionalità e i contenuti delle piattaforme, anche social. 

Telefono Azzurro organizza con scuole e insegnanti momenti di educazione civica, già previsti dalla legge, su come “abitare” la Rete in modo consapevole. 

Condividere.
Exit mobile version