La contadina Lollobrigida fa innamorare il maresciallo De Sica- Corriere.it

0
47
di Maurizio Porro

«Pane, amore e fantasia», il film più famoso della «Bersagliera», fu film campione di incassi nel 1953: oltre un milione e mezzo di allora con dieci milioni di spettatori

Nell’anno della scomparsa di Gina Lollobrigida, rivediamo il suo film più celebre, «Pane, amore e fantasia», massimo incasso del 1953 (oltre un milione e mezzo di allora con dieci milioni di spettatori) per ricordarla come esempio del c
inema di buoni sentimenti che stava voltando pagina dal neorealismo verso quella commedia all’italiana (ma senza cattiveria, senza cinismo), di cui Comencini sarà un protagonista, spesso osservandola ad altezza di bambino. Il maresciallo Carotenuto (De Sica, attore di grande verve, ma grande autore del neorealismo) è spedito da Sorrento in Abruzzo per la sua galanteria.

Proprio lui, che in «Altri tempi» definì la Lollo «maggiorata», si innamora della indiavolata Bersagliera, anche se nel gioco a ruoli finirà per consolarsi con la levatrice (la brava Marisa Merlini) mentre Lollo vince le timidezze del carabiniere Roberto Risso. Il cast è un manifesto di allora, con la grande Tina Pica (attrice comica di Eduardo), Maria Pia Casilio (scoperta in «Umberto D.» da De Sica), Memmo Carotenuto. Mescolati nella campagna abruzzese dalla sapienza di Luigi Comencini, hanno un ruolo tipico ripreso poi negli altri due episodi della serie, con crescente successo, tanto che «Pane, amore e gelosia» battè tutti.

Ecco il dongiovannismo impenitente del maresciallo, le naturali provocazioni della contadina, l’attor giovane Risso e altri abitanti del film, come una commedia paesana che tentò invano di fare anni dopo Germi con «Serafino». Ci furono premi per tutti, Nastro d’argento per la Lollobrigida e Orso d’argento al festival di Berlino per il film, oltre ai complimenti del grande regista Dreyer per De Sica. Nel ’54 «Pane e amore» fu proiettato a Londra, e De Sica riuscì nell’occasione anche a far vedere «Umberto D.» che era stato cancellato per la famosa battuta di Andreotti «Non laviamo i panni sporchi in pubblico»: fu per il regista una rivincita straordinaria.
Pane, amore e fantasia, di Luigi Comencini; Rai1, domenica 20 agosto ore 14

19 agosto 2023 (modifica il 19 agosto 2023 | 20:45)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here