A Città del Messico, Sheynnis Alondra Palacios Cornejo ha accolto la nuova stella nella famiglia di Miss Universo: a brillare nel 2024 è stata Victoria Kjaer Theilvig, Miss Danimarca. La sfida tra le 130 concorrenti, scese a 125 nelle varie tappe per via di ritiri e squalifiche, è stata serrata. La nuova reginetta, 21 anni, ballerina professionista, aspirante avvocato nonché imprenditrice, vanta un curriculum perfetto per il ruolo considerando che ha già ottenuto riconoscimenti internazionali con le sue iniziative a “difesa della salute mentale” e a “protezione degli animali”. Vinta la sfida con la modella nigeriana Chidimma Adetshina e in precedenza con Maria Fernanda Beltran, Miss Messico.
Chidimma Adetshina e Victoria Kjaer Theilvig (Afp)
In particolare, la 73esima edizione di miss Universo ha accolto per la prima volta anche madri, tra cui la maltese Beatrice Njoya che ha 40 anni e tre figli. Se nel 2023 il concorso ha visto la partecipazione di concorrenti sposate, plus size e due donne transgender, quest’anno sono venute meno altre restrizioni.
Tra le prime cinque finaliste si sono distinte, tra le altre, Ileana Marquez Pedroza del Venezuela, una madre di 28 anni, e la thailandese Suchata Chuangsri, laureata in cinese e nota per sensibilizzare l’opinione pubblica sul cancro al seno (A 16 anni si è sottoposta a intervento chirurgico per rimuovere un nodulo non canceroso).