Germania batte uno a zero l’Italia per produzione ed esportazione di gelato in Europa. Un primato saldo fin dall’anno scorso. 612 milioni di litri, seguita dalla Francia con 568 milioni e l’Italia con 527.
Un terzo posto che sta stretto al nostro Paese visto che il gelato è nato nella seconda metà del sedicesimo secolo alla corte di Caterina dei Medici ed è uno dei simboli del made in Italy.
I dati sono dell’Eurostat relativi al 2023. La tendenza alla diminuzione che emerge dal dato complessivo non ha risparmiato il nostro Paese dove la produzione si era attestata nel 2022 a 571 milioni di litri.
Guardando alle esportazioni è il glace francese a battere tutti: gli stecchi, i coni e le coppette che tirano di più fuori dall’Europa sono infatti proprio quelli d’Oltralpe.
Gelati (Tgr Emilia Romagna)
Nel 2023 un quinto delle esportazioni extra-Ue di gelato veniva dalla Francia con 52 milioni di chili. A seguire i Paesi Bassi, con 35 milioni, la Germania, questa volta è terza. Scivola al quarto posto l’Italia, che nel 2023 ha esportato 28 milioni di chili di gelato fuori dall’Ue, l’11 per cento del totale dei Paesi membri.
Restando in tema di classifiche, secondo Coldiretti, gli italiani sono i primi per consumatori nel vecchio continente. Stati Uniti e Australia guidano la classifica mondiale 2024, come grandi golosoni.
Tra i gusti, saldo al primo posto il cioccolato, seguito da nocciola, limone crema, stracciatella e pistacchio.
Cono gelato (pixabay)
Una golosità, versione ghiacciato, che in anni oramai di tempo torrido, non dispiace agli animali negli zoo.
Caldo record, ghiaccioli agli animali (Ansa)