La marmotta Phil vive a Punxsutawney, in Pennsylvania, e ogni anno annuncia quando arriverà la Primavera. Secondo la leggenda, a cui gli statunitensi sono molto affezionati, se uscendo dalla sua tana, il roditore non vede la sua ombra, perché il cielo è nuvoloso, e quindi non si spaventa, la primavera anticipata è alle porte. 

Nonostante i dubbi sollevati dagli scienziati americani rispetto al metodo, ora tutti sanno quel che Phil ha decretato: l’inverno negli Stati Uniti durerà altre sei settimane. Uscendo dalla sua tana, infatti, ha visto la sua ombra

 

USA, il giorno della marmotta Phil e le sue previsioni, 02 febbraio 2025 (afp)

Come ogni anno dal 1887, la cerimonia ha attirato una folla di turisti nella città della Pennsylvania che dà il nome a Phil, questa però era la prima volta da padre per la marmotta che a marzo ha avuto due figli con la compagna Phyliss, Sunny e Shadow.

La tradizione è stata importata negli USA dai popoli germanici, ma in nord Europa era legata ad altri animali, tassi o orsi. In Pennsylvania si è optato per il mammifero falegname, più facile da adottare e da mantenere. 

USA, il giorno della marmotta Phil e le sue previsioni, 02 febbraio 2025

USA, il giorno della marmotta Phil e le sue previsioni, 02 febbraio 2025 (afp)

Condividere.
Exit mobile version