“Centrodestra compattissimo, nella riunione di maggioranza qualche giorno fa, quindi sono serena e ottimista”, ha assicurato la premier, ospite di ‘4 di sera’, su Rete4, convinta che per la Liguria la coalizione troverà un candidato “adeguato”, e puntualizzando che “il presupposto dell’autonomia differenziata sono i Lep”. Il sottotesto, spiegavano i suoi in questi giorni, è che non verrà concessa alle regioni finché non saranno definiti e finanziati i livelli essenziali delle prestazioni. Commentando gli ultimi fatti di cronaca, come l’omicidio di Sharon Verzeni che l’ha “scioccata” e la strage in famiglia a Paderno Dugnano che “lascia senza parole”, ha promesso che la sicurezza è la sua “priorità per questa stagione”. Meloni ha quindi esortato il parlamento ad approvare il disegno di legge sulla sicurezza e ha ribadito che a breve sarà modificata la legge bossi-fini per evitare lo sfruttamento di canali di migrazione legali da parte di trafficanti: “la mafia non farà i suoi interessi e i suoi traffici finché ci sto al governo io”.
L’intevista a Rete 4 (@web)
Sulle pensioni minime Meloni afferma che “sono una delle nostre priorità, in generale le pensioni basse. In questi due anni noi abbiamo lavorato per una rivalutazione piena di tutte le pensioni che arrivavano fino a 2.270 euro, garantendo che fossero adeguate pienamente al costo della vita, ma abbiamo fatto una rivalutazione al 120% per le pensioni minime, che sono cresciute in modo significativo. L’abbiamo fatto facendo crescere di meno le pensioni che erano molto alte, un’opera secondo me equa, che continueremo a fare perché sicuramente queste persone sono quelle che hanno maggiore bisogno di aiuto da parte dello stato”.
Giorgia Meloni (@web)
Mentre sull’assegno unico dice “Non solo non ho alcuna intenzione di abolirlo, tutt’altro, lo sto difendendo, il governo lo sta difendendo. Noi l’abbiamo aumentato, 3 miliardi in più sull’assegno unico in questi anni, riguarda 6 milioni di famiglie. Che cosa accade adesso? La Commissione europea ci apre una procedura di infrazione perché dice che noi dobbiamo dare l’assegno unico anche a tutti gli immigrati che ci stanno in Italia, anche quando hanno figli che sono residenti all’estero. Questa previsione, insieme a una serie di altre cose che chiede la Commissione europea, rischia di rendere l’assegno unico insostenibile”. Perché il Pd, che con Zingaretti ha detto di essere d’accordo con la commissione europea, non ci dà invece una mano a batterci per difendere questa misura che è fondamentale per le famiglie italiane e che il governo italiano continuerà a confermare e a difendere? – ha aggiunto meloni – invece di fare la propaganda sulle notizie inventate da certa stampa…”
Nicola Zingaretti, Pd (ANSA)
In queste ore la premier è anche impegnata a cercare una soluzione al rebus dei vertici della tv pubblica. “Il mercato sulle nomine paralizza la Rai”, accusa il sindacato Usigrai. E in effetti si profila un nuovo slittamento del voto in parlamento dei 4 membri del cda, previsto per il 12 settembre. Lo scoglio principale ora è l’opposizione, i cui voti servono per raggiungere la maggioranza qualificata in commissione di vigilanza: il centrosinistra, Pd in testa, si è messo di traverso all’indicazione Simona Agnes, in quota Fi, per la presidenza. Serve un presidente di garanzia, come è stato con Paolo Garimberti e Lucia Annunziata, è il messaggio recapitato dalle opposizioni. E quindi sono in corso trattative riservate. Se si trovasse questa intesa, si potrebbe poi procedere, perché Meloni, si racconta in ambienti parlamentari, avrebbe convinto Salvini a desistere sulla richiesta di un direttore generale, mettendo sul piatto alcuni posti da capostruttura, ad esempio per cultura e cinema.
Sede Rai Mazzini (Ansa)
Intanto dagli Stati Uniti arriva la notizia di Bloomberg secondo cui la premier, durante la sua missione a New York per l’assemblea generale dell’Onu, ha in programma un incontro a porta chiuse con Elon Musk per parlare delle opportunità di investimento nei settori dello spazio e dell’intelligenza artificiale in Italia.
Elon Musk (Ap Photo)