Il rischio – assolutamente concreto – c’era: La Pro Recco di pallanuoto, un pezzo di storia italiana per capirsi, era ad un passo dalla scomparsa. Il ‘lieto fine’ era auspicato e non scritto. Ora invece, è nero su bianco. Dalla Pro Recco a Recco Waterpolo e ritorno in meno di due mesi. Il club pluripremiato e il più titolato al mondo torna all’antico con un nuovo proprietario, il miliardario brasiliano Alexandre Behring che ha acquistato da Gabriele Volpi il ‘Real Madrid della pallanuoto‘, restituendo titoli, nome e partecipazioni europee al club. L’annuncio del disimpegno di Volpi è arrivato i primi di luglio come un fulmine a ciel sereno. In un comunicato stampa Volpi ha detto ai tesserati di ritenersi liberi di cercarsi nuovi contratti e ha espresso la volontà di concentrarsi su attività educative e ricreative territoriali per giovani e anziani. Un disimpegno “fermo restando l’auspicio che quanto prima si possano fare avanti degli acquirenti in grado di raccogliere almeno in parte l’eredità di Gabriele Volpi”.
Un primo contatto c’era stato con una cordata svizzero-genovese in contemporanea con l’iter della nuova società avviato dal presidente dimissionario Maurizio Felugo che ha avuto l’incarico di costituire la Recco Waterpolo riuscendo a convincere parte della squadra, a cominciare dal tecnico Sukno a restare in Liguria, a ridursi gli stipendi e ad iscrivere la squadra in A1. Ma già dai primi passi di questa nuova società si facevano insistenti le voci di un interessamento dal Brasile fino all’annuncio di dell’acquisto della società Pro Recco da parte del miliardario brasiliano Alexandre Behring restituendo così titoli, nome e partecipazioni europee ai biancocelesti.
La Pro Recco Pallanuoto – fondata nel 1913 a Recco, comune ligure di meno di 10 mila abitanti tra Portofino e Genova – è il club di pallanuoto più titolato al mondo. Nel 1953 ha conquistato il suo primo campionato ma in Serie B. Il primo scudetto è arrivato nel1959 (ne vincerà 36 oltre a 11 Champions League, 17 Coppe Italia, 9 Supercoppe Europee, 1 Lega Adriatica, oltre alle vittore femminili 1 Scudetto, 1 Champions League, 1 Supercoppa Europea). L’era di Gabriele Volpi, iniziata negli anni 2000 dopo un periodo buio lontano dai vertici della classifica, ha segnato un periodo di grande espansione, con investimenti che hanno portato il club a dominare in Europa.