La clamorosa disfatta contro gli eterni rivali dell’Argentina in una sfida delle qualificazioni mondiali è costata il posto a Dorival Junior. L’avventura dell’ex allenatore del San Paolo alla guida della Selecao si è interrotta dopo poco più di un anno, il commissario tecnico della nazionale brasiliana è stato esonerato.
La federcalcio brasiliana (Cbf) ha reso noto l’esonero del ct al termine di una riunione dello stesso Dorival Jr con il presidente federale Ednaldo Rodrigues. Assieme al ct lasciano i rispettivi incarichi anche gli assistenti Lucas Silvestre e Pedro Sotero e il preparatore fisico Celso Resende, mentre conserva l’attuale incarico di coordinatore tecnico Juan, ex difensore della Roma.
Argentina vs Brasile – Qualificazioni Coppa del Mondo FIFA 2026 (Getty)
29/03/2025
Naturalmente è già cominciata la ricerca del nuovo tecnico, e dopo le parole di oggi di Carlo Ancelotti (“il mio contratto con il Real Madrid parla chiaro”), che era il preferito di Rodrigues, il nome più quotato è quello del portoghese Jorge Jesùs, che in Brasile ha già lavorato vincendo tutto con il Flamengo. Attualmente è in Arabia Saudita all’Al Hila, ma il suo contratto conterrebbe una clausola di uscita. Potrebbero invece creargli dei problemi i suoi rapporti non buoni con Neymar, che ha avuto con sé all’Al Hilal.
Tra gli altri candidati il portoghese Abel Ferreira, allenatore del Palmeiras, e Filipe Luís, ex terzino sinistro della nazionale brasiliana, promosso allenatore del Flamengo dopo l’ottimo lavoro alla guida delle giovanili del club di Rio. Si fa sempre più largo però l’ipotesi di un ct straniero: 9 delle 20 squadre della Serie A brasiliana sono guidate da stranieri, cinque portoghesi, quattro argentini. Dopo l’umiliazione del 2014 e i modesti risultati nei Mondiali 2018 e 2022, la Seleçao potrebbe affidarsi a un non brasiliano dopo 60 anni.
A quanto pare però le speranze di vedere Carlo Ancelotti sulla panchina brasiliana non sono perse, le stelle verdeoro che militano nel Real Madrid sarebbero felicissime di vedere “Don Carlo” a bordo campo in Brasile. Certo Ancelotti ha già detto di no l’anno scorso, all’indomani dell’esonero di Diniz. Nel calcio può cambiare tutto in un attimo, il tecnico italiano per il momento vuole tenersi stretti i blancos, ma non si sa mai.