Quanti di noi hanno aperto almeno una volta YouTube per cercare informazioni su temi tra i più disparati? Sostituire una lampadina, cucinare una particolare ricetta, imparare a suonare con la chitarra il proprio brano preferito.

Imparare come in una “scuola” su materie non scolastiche, ma con un impatto crescente sulla vita quotidiana, che i creator contribuiscono ad alimentare con le loro community e che Youtube ha deciso di approfondire. E lo ha fatto commissionando a Censuswide un’indagine che ha coinvolto oltre 3mila persone in Italia (1500 GenZ e 1500 general population), prendendo in esame tre macro ambiti: finanza personale, farming e stili di vita sostenibile, passando anche dal food e il travel.

I risultati di questa ricerca sono stati presentati il 13 settembre nel quartier generale di Google a Milano, nell’ambito dell’evento “School of life”, con la partecipazione di tre dei protagonisti più popolari per ciascuna materia: Pietro Michelangeli, per la finanza personale, Francesca e Filippo con il canale “Il bosco di Ogigia” sul gardening, Giano e Franci del canale “Cosa mangiamo oggi?”.

School of Life (Rainews)

Finanza personale
L’aumento del costo della vita, un mercato del lavoro volatile e le incertezze sul futuro sono temi molto sentiti dai giovani, che quindi cercano informazioni per acquisire una maggiore consapevolezza. Dall’indagine è emerso che il 93% degli intervistati della Gen Z che seguono canali di finanza personale su YouTube affermano di aver sperimentato benefici nella vita di tutti i giorni.

Pietro Michelangeli il cui canale sfiora i 320mila follower, sente molto questa responsabilità:

Gardening
I canali di agricoltura e giardinaggio come Bosco di Ogigia di Francesca e Filippo si concentrano principalmente su come coltivare in modo sostenibile, ma fornisce anche moltissime informazioni su come coltivare il proprio orto a casa. “siamo riusciti a costruire una community consapevole ed interessata ad approfondire queste tematiche per lavorare con e non contro la natura e per imparare a prendersi cura della terra e di se stessi”.

La ricerca ha evidenziato che il 93% degli intervistati riscontrano benefici su salute e benessere nel seguire questo tipo di canali. C’è chi fruisce dei contenuti per rilassarsi e ridurre lo stress (il 40% degli intervistati) ma anche chi viene ispirato e inizia o incrementa l’attività di giardinaggio (il 64% degli intervistati GenZ).

 

Food & travel
Il 69% degli intervistati della Gen Z e il 65% degli intervistati di età superiore ai 18 anni che seguono i canali dedicati agli stili di vita sostenibili su YouTube riconoscono nelle preoccupazioni ambientali il principale motivo del loro interesse per lo stile di vita sostenibile.

Cercano ricette? Il 92% degli intervistati della Gen Z e l’83% degli intervistati di età superiore ai 18 anni dichiara di aver visto contenuti relativi al Food & Travel su YouTube
almeno una volta l’anno e di cercare informazioni e consigli sul tema sulla piattaforma. Rispettivamente il 56% e il 45% dichiara di farlo almeno una volta a settimana.

Condividere.
Exit mobile version