Si conta almeno un morto nel Regno Unito come conseguenza della tempesta Eowyn, la più violenta da anni sulle isole britanniche, che nelle ultime ore ha sferzato il nord del Paese e la vicina Repubblica d’Irlanda. Lo riporta la Bbc, riferendo di un episodio tragico avvenuto nel Donegal, contea dell’Irlanda del Nord, dove un uomo è stato ucciso da un albero schiantatosi sulla sua automobile.
La bufera ha portato con sé precipitazioni battenti e venti con raffiche fino a oltre i 180 chilometri all’ora, non senza gravi contraccolpi sui trasporti e pericoli per chi si è avventurato all’aperto, tra alberi sradicati, cartelloni volati via e tetti scoperchiati. Pesante pure l’impatto sul traffico aereo, con centinaia di cancellazioni di voli negli aeroporti di Dublino, Aberdeen, Belfast, Edimburgo e Glasgow. Nel Regno le aeree più colpite sono in Scozia e Ulster, dove i meteorologi parlano di “un evento generazionale” per portata dei fenomeni e dove fin da ieri era stata diramata dal Met Office una rara allerta massima di colore rosso.
In Irlanda, intanto, alla chiusura di scuole e università, e alla raccomandazione di non uscire di casa fino a sera, si aggiungono le segnalazioni di blackout sempre più diffusi: con oltre un milione di case senza corrente elettrica nel corso della giornata a causa di “danni estesi e senza precedenti alle infrastrutture”, secondo quanto fa sapere da Dublino l’Electricity Supply Board (Esb), gestore della rete nella Repubblica.

Condividere.
Exit mobile version