Il premier del Pakistan, Shehbaz Sharif, ha ordinato un’indagine dopo che la compagnia aerea nazionale del Paese ha pubblicato una pubblicità sulla ripresa dei voli in Europa che evocava l’immagine degli attacchi dell’11 settembre, provocando l’ira del web.
Lo spot è stato pubblicato dalla Pakistan International Airlines (Pia) la scorsa settimana per celebrare la ripresa dei voli per Parigi, sospesi da quattro anni per problemi di sicurezza. Ma la campagna di pubbliche relazioni, che raffigurava un aereo diretto alla Torre Eiffel con lo slogan ‘Parigi, oggi arriviamo’, è stata criticata per una scomoda somiglianza con gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, quando gli aerei colpirono le Torri gemelle di New York.
“È una pubblicità o una minaccia?”, ha scritto un utente su X. Un altro ha chiesto alla compagnia di ‘licenziare il suo responsabile marketing’. Da quando è stata pubblicata, l’immagine è stata visualizzata più di 21 milioni di volte su X.
Il premier ha ordinato un’indagine sulla questione, mentre il vice primo ministrodel Pakistan, Ishaq Dar, ha criticato l’annuncio, secondo quanto riportato da Geo News. Lo stesso ministro delle Finanze, Ishaq Dar, l’ha definito “una stupidità”.