Non fa paura l’età, oggi, per convolare a  giuste nozze, soprattutto se il matrimonio in questione è spesso da  fiaba. Forti di un reddito non indifferente, di una stabilità  professionale, di trionfi nel campo del lavoro, di una tranquillità  economica che permette ai ‘promessi sposi’ di coinvolgere parenti e  amici (soprattutto altolocati, aristocratici e super vip). Come è  accaduto a Venezia alla coppia glamour formata da Jeff Bezos e Lauren  Sanchez, 61 anni lui, 55 primavere lei, entrambi al secondo  matrimonio. Nulla di nuovo però, i Bezos-Sanchez non saranno i primi  né gli ultimi a inseguire l’amore (forse quello eterno) in una età che potremmo definire agè. Prima di loro numerose le coppie ‘mature’ che  hanno detto ‘sì’ in Italia e nello showbiz internazionale.    

Pippo Baudo e Katia Ricciarelli, ritratti il giorno del loro matrimonio 18 gennaio 1986 (Ansa)

In principio furono Pippo Baudo e Katia Ricciarelli, lei tra i  maggiori soprano del mondo, aveva 40 anni, il celebre conduttore tv 49 anni, coronarono il loro sogno d’amore a Militello Val di Catania, nel giorno del compleanno della celebre star della lirica. Diciotto anni  di matrimonio e un divorzio da dimenticare, anche se Katia Ricciarelli ai microfoni di Monica Setta, qualche tempo fa aveva confessato: “Ho  amato moltissimo Pippo e non l’ho mai dimenticato”.        

E di matrimoni giunti dopo un lungo percorso di convivenza,  soprattutto di profonda coscienza di poter stare insieme, per sempre,  c’è quello tra Mara Venier e il produttore cinematografico Nicola  Carraro (28 giugno 2006, Chiesa sconsacrata di Santa Maria del Tempulo a Caracalla). Entrambi alle spalle avevano figli e relazioni  importanti, soprattutto la signora della Domenica (due matrimoni, il  primo con Francesco Ferracini, il secondo con Jerry Calà, quest’  ultimo durato solo un mese, accanto alle relazioni importanti con  Renzo Arbore, Pier Paolo Capponi, padre del suo secondo figlio, Armand Assante). Oggi Mara Venier, forte dei suoi trionfi professionali, può  vivere circondata dall’affetto di una splendida famiglia allargata e  di un uomo di cui ha sempre ricordato ‘il lento corteggiamento’.

Proprio Mara Venier ha rischiato di diventare suocera di Simona Ventura, quando la giornalista e conduttrice tv si è fidanzata  con Gian Gerolamo Carraro (detto Gerò). Ma ‘questo matrimonio non s’ha da fare’. Ad attendere l’ex moglie del calciatore Stefano Bettarini,  padre dei suoi due figli, l’aristocratico e compito Giovanni Terzi, un amore maturo, complice e corrisposto. Due personalità che si  completano e vicenda, lei esuberante, vivace, espansiva, lui  apparentemente più timido, un gran signore, di poche parole, ricco di  charme. La proposta di matrimonio è giunta in diretta su Rai 1 durante una puntata di ‘Ballando con le stelle’, il programma condotto da  Milly Carlucci dove avevano deciso di partecipare in duo.       

Doppio matrimonio, al momento felicissimo, per una coppia scoppiata e  rinata a nuova vita. Quella di Alena Seredova e Gigi Buffon, due  figli, dopo pochi anni un matrimonio al capolinea. Lei oggi è accanto  ad Alessandro Nasi, top manager torinese, cugino di John e Lapo  Elkann, una figlia in comune, Vivienne, mentre il grande portiere  della Nazionale si è unito lo scorso anno in località San Pancrazio in provincia di Lucca, alla giornalista Ilaria D’Amico, dopo 10 di amore  e un figlio Leopoldo Mattia. 

E a proposito di Venezia, località cool  scelta da quello che ormai è stato definito il matrimonio del secolo  (Jeff-Lauren), già palcoscenico della nozze della coppia formata da  George Clooney e Amal Alamuddin. L’attore in smoking Armani e orologio omega in oro bianco, lei in abito di pizzo realizzato con perle e  spolverato di cristalli, firmato Oscar de la Renta.        

La Serenissima è stata una sorta di Cupido anche per un’altra delle  coppie più in vista del jet set internazionale, Salma Hayek, attrice,  produttrice, regista e François-Henri Pinault, ceo del gruppo Kering.  Si erano conosciuti nel 2006 all’inaugurazione di una mostra a Palazzo Grassi. Fu amore a prima vista, coronato da due matrimoni (uno a  Parigi e festeggiamenti a Venezia e il secondo nell’isola di Bora  Bora).

George Clooney e Amal Alamuddin nel giorno del loro matrimonio a Venezia il 27 settembre 2014

George Clooney e Amal Alamuddin nel giorno del loro matrimonio a Venezia il 27 settembre 2014 (Getty)

Avrebbero voluto sposarsi giovanissimi, ma testamenti  dinastici e rigide regole di protocollo hanno impedito di coronare il  loro sogno d’amore all’inizio della relazione. Convivenza dunque per  l’attrice, di origine gallese Lilian Davies, incoronata solo più  tardi, principessa Lilian di Svezia, non abbastanza aristocratica per sposare l’amore di una vita, il principe Bertil di Svezia, zio  dell’attuale re Carlo XVI Gustavo, che riuscì a portare all’altare  dopo 34 anni trascorsi insieme, lui ormai molto, molto agè e anche  malato.        

Anche il principe Gustav di Sayn-Wittgenstein-Berleburg (53 anni),  cugino del re di Danimarca, e la scrittrice americana Carina Axelsson, borghese, senza una goccia di sangue blue nelle vene, si sono uniti in matrimonio nel 2022, dopo circa 20 anni di un lungo e tormentato  fidanzamento. Il nonno dello sposo infatti, Henrik, morto nel 2018,  nel suo testamento aveva stabilito che il nipote, per non perdere i  diritti dinastici e tutte le proprietà, doveva sposare una donna  nobile e di religione protestante. La fascinosa e innamorata Carina,  ben voluta a corte e ormai entrata a far parte della famiglia, non  aveva nessuno di questi requisiti (madre messicana e padre svedese,  zero sangue blu e in più di fede cattolica). Ma Cupido ha vinto,  l’amore ha prevalso, seppur non più in tenera età, coronato dalla  nascita di due splendidi e biondissimi eredi.

Condividere.
Exit mobile version