“L’avevo individuato perchè ha un buon curriculum. Ma di fatto l’assunzione non si è concretizzata. Ma poi mi chiedo perchè  le persone si interessano degli hobby dei candidati? Per me non contano. Se una persona è capace, ha contatti ed esperienza, perchè l’avrei dovuta scartare?”. 

Parlava così, poco più di due anni fa, il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, di ‘Lello il sensitivo‘, al secolo Raffaele Guida, il mago, cartomante e veggente al quale il primo cittadino aveva pensato di affidare il ruolo di ‘consulente per la comunicazione istituzionale’.

Alla fine la cosa non si è più concretizzata – perchè Guida ha rinunciato dopo che l’annunciata nomina, con delibera già pronta, aveva suscitato un vespaio – ma i rapporti tra i due sono evidentemente rimasti molto saldi, almeno ad avviso della Procura di Torre Annunziata che oggi ha arrestato Coppola per mazzette e rivelato che già da tempo tiene sotto la lente il ‘sensitivo’, definito dal procuratore Nunzio Fragliasso “fiduciario e referente del sindaco nei rapporti, anche illeciti, da questi intrattenuti con gli imprenditori”. 

Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola (Ansa)

I 167 mila euro nel tavolo da biliardo di ‘Lello’

Più nello specifico, Guida sarebbe stato il tramite, secondo l’accusa, tra il primo cittadino e imprese aggiudicatrici di appalti comunali, che avrebbero ricompensato il primo cittadino con sostanziose somme di denaro. Una parte di questi soldi, la bellezza di 167mila euro, sono stati trovati da Gringo, il cash-dog dei finanzieri, a casa del veggente, a Santa Maria a Vico, nascosti nell’incavo di un tavolo da biliardo.

E il sindaco si era incontrato sempre con Guida il dicembre dell’anno scorso, quando le Fiamme gialle lo trovarono in possesso di 15mila euro nascosti in una confezione di panettone.

Il biliardo, stando ai suoi social, era l’ultima passione di Lello il sensitivo, che avrebbe partecipato anche a diverse gare regionali e nazionali, ma la chiromanzia e la cartomanzia sono sempre state le sue specialità. Molto attivo sulle tv locali campane, specie di Napoli e Caserta, Raffaele Guida viene indicato su internet come “studioso di porte temporali, noduli gravitazionali, teleradiestesia, dominio della mente”, mago “specializzato in ritorni d’amore”.

All’attivo anche svariati spettacoli nella veste di guaritore. “Poggiate la mano sulla parte del corpo che volete guarire e in caso di insonnia e sogni brutti posatela sul capo”, diceva, durante uno show di cui c’è ancora traccia nel web e che non era finito secondo le aspettative: invece di guarire, una spettatrice si era sentita male.

Condividere.
Exit mobile version