Le borse europee oggi sono state positive, a Milano +0,28% per l’indice Ftse Mib. Ha chiuso in rialzo anche Parigi, +0,78%. Il listino transalpino ha avuto però negli scorsi mesi un andamento più difficoltoso: da inizio anno è salito del 4,6% contro il +21,9% di Milano. Oggi la borsa migliore è stata Francoforte (+0,91%), anche perché è arrivato un segnale positivo dalla produzione industriale tedesca, salita a luglio dell’1,3%, dopo -0,1% di giugno.
Oggi cala leggermente il rendimento dei titoli di Stato francesi, -4 punti base, lo spread con l’equivalente italiano è stabile a 9 punti, restando vicino ai minimi storici.
Oggi Italia e Francia protagoniste del caso del giorno. Si tratta delle indiscrezioni del quotidiano Les Echos, secondo cui si sarebbe allo studio una acquisizione di Credit Agricole Italia da parte di Banco Bpm. La banca milanese metterebbe sul piatto le azioni della controllata Agos Ducato e parte di quelle di Anima. Essendo Credit Agricole il primo azionista di Banco Bpm, questa operazione farebbe salire la quota di Credit Agricole in Bpm dal 20 al 35%. Bpm oggi è stato il titolo migliore del Ftse Mib, +3,96%.
Oggi è stato l’ultimo giorno dell’Ops di Mps su Mediobanca. Dopo la chiusura del periodo di adesione, il mercato si attende la riapertura dei termini tra il 16 e il 22 settembre. Venerdì sera Mps ha annunciato di aver raggiunto il 45,8% di Piazzetta Cuccia, si attende a minuti di sapere se avrà superato il 50%.
“L’amministratore delegato Alberto Nagel e l’intero Cda di Mediobanca sarebbero pronti a dimettersi già la prossima settimana”. Lo scrive il Financial Times, che riprende e conferma indiscrezioni già circolate nelle ultime settimane. Tre persone vicine alle discussioni, afferma Ft, hanno affermato che l’intero consiglio di amministrazione di Mediobanca ha intenzione di dimettersi durante una riunione in calendario il prossimo 18 settembre, anche se l’addio sarà rinviato fino alla nomina della nuova dirigenza.
Intanto negli Stati Uniti Wall Street positivi i tre indici principali: S&P500 +0,30%, Nasdaq +0,71% (nuovo record), Dow Jones +0,08%.