Le immagini riprese da un drone mostrano dall’alto la città di Hat Yai completamente allagata dopo le piogge record che stanno devastando il sud della Thailandia negli ultimi giorni.

Strade trasformate in fiumi, automobili sommerse, edifici allagati per un disastro di proporzioni storiche. Secondo le autorità, sulla città sono caduti 335 millimetri di pioggia in 24 ore, la quantità più elevata registrata negli ultimi 300 anni.

L’ondata di maltempo ha colpito dieci province meridionali, provocando almeno 33 morti, danni estesi e l’evacuazione di migliaia di persone. Oltre 2 milioni di persone risultano colpite in tutto il Paese.

A Hat Yai, uno dei principali centri urbani al confine con la Malesia, l’acqua ha raggiunto in diversi quartieri oltre due metri di altezza, isolando condomini e famiglie. Le squadre di soccorso hanno faticato a farsi strada tra forti correnti e detriti trascinati dalla piena.

Il governo ha schierato elicotteri, barche militari e perfino una portaerei trasformabile in ospedale galleggiante. 

Il livello dell’acqua resta elevato e nuove piogge sono previste nelle prossime ore. Le autorità temono che il bilancio delle vittime possa aggravarsi.

Condividere.
Exit mobile version