Una domenica da numeri 1 per Arturo Coello, Agustin Tapia, Ari Sanchez e Paula Josemaria. Il Premier Padel Lotto Brussels P2 ha incoronato le prime teste di serie dei due tabelloni. Né Fede Chingotto e Ale Galan tra gli uomini, né Delfi Brea tra le donne sono riusciti a difendere il titolo vinto lo scorso anno alla Gare Maritime Tour & Taxis della capitale belga, ancora una volta sold out per uno show che per Coello e Tapia vale il terzo titolo stagionale (il secondo di fila dopo Doha, il primo era arrivato a Riyadh) e per Sanchez e Josemaria il secondo, anche in questo caso dopo Riyadh.

Arturo Coello e Agustin Tapia (Premier Padel)

28/03/2025

UOMINI Il primo set della finale maschile era stato dominato da Chingotto e Galan, che non hanno concesso palle break e chiuso 6-2 grazie a un errore nello smash di Tapia. Le prime palle break per i numeri 1 del ranking sono arrivate nel primo game del secondo set, entrambe annullate. Break che è arrivato nel settimo game, dopo una battaglia infinita e sette palle break avute da Coello e Tapia; controbreak di Chingotto e Galan, altro allungo di Arturito e Agustin, stavolta trasformato nel punto del 6-4 che ha mandato la partita al terzo set

Un set decisivo in cui Coello e Tapia sono volati verso la vittoria, con un break sul 2-1 arrivato con una magia da fuori dalla porta di Tapia e un altro break sul 4-1 che ha di fatto indirizzato la partita, finita 2-6 6-4 6-1 in due ore e 6’. “Oggi è stata una grande finale contro una coppia con cui è incredibilmente difficile giocare – le parole di Coello –. Siamo stati forti, ma non solo noi, tutta la squadra che lavora con noi, perché altrimenti non riusciremmo a vincere”. “Grazie a tutta la gente che è stata qui per l’intera settimana – ha aggiunto Tapia –. È un piacere per noi giocare qui. Ogni partita contro di loro è una battaglia, ed è bello averne vinta un’altra”.

DONNE Dopo le vittorie a Gijon, Cancun, Miami e Doha, Delfi Brea e Gemma Triay non sono riuscite a proseguire nella loro magnifica serie di trofei. A fermare Delfi e Gemma (che avevano vinto le ultime 22 partite di fila) sono state Ari Sanchez e Paula Josemaria, che avevano vinto soltanto il primo torneo dell’anno (il P1 di Riyadh) e soprattutto avevano perso tre volte su tre contro Delfie e Gemma, coppia nata all’inizio del 2025, con l’obiettivo di insidiare le regine del padel mondiale. Una finale durata un’ora e 46’ e vinta 6-2 6-4 da Ari e Paula, che resistono quindi in cima al ranking FIP.

 “Abbiamo lavorato duramente, anche perché negli ultimi tornei non erano arrivate vittorie – ammette Ari –. Ma proprio per questo abbiamo continuato a credere in noi stesse. Oggi è il giorno per festeggiare, ed è bello farlo con tutta questa gente”. “Grazie a tutto il pubblico di Bruxelles per il supporto – le parole di Paula -. Abbiamo dovuto lottare tanto contro due grandi giocatrici come Delfi e Gemma, e siamo felicissime per questo ritorno alla vittoria”.

Il circuito Qatar Airways Premier Padel tornerà nella seconda metà di maggio, con il P2 di Asuncion (19-25) e con il P1 di Buenos Aires (26-1° giugno).

Condividere.
Exit mobile version