L’Italia dei fiorettisti è ancora d’oro, per la terza volta consecutiva nella stagione in corso. Come lo scorso novembre a Tunisi e come a dicembre in Giappone, a Takasaki, oggi a Parigi é risuonato l’Inno di Mameli. Filippo Macchi, Alessio Foconi, Giulio Lombardi e Guillaume Bianchi -tre su quattro che furono d’argento sempre a Parigi alle Olimpiadi, appena cinque mesi fa – hanno trionfato allo ‘Stade Pierre de Coubertin’, con una prestazione super, sancita prima dalla semifinale vinta sulla Francia padrona di casa e poi dal successo in finale all’ultima stoccata, per 45-44, contro il Giappone campione olimpico.

La formazione del ct Stefano Cerioni, guidata in terra transalpina (causa virus influenzale per il Commissario tecnico) dai maestri Filippo Romagnoli ed Eugenio Migliore, ha dominato fin dall’inizio della competizione. Ha debuttato con una netta vittoria sulla Spagna negli ottavi, con il punteggio di 45-15.Nei quarti i fiorettisti azzurri hanno superato la Corea 45-34, arrivando così alla semifinale che li ha visti opposti ai francesi. Anche se sostenuti da un grande pubblico, nulla hanno potuto contro la superiorità degli avversari, uscendo dalla pedana battuti 45-39.

Più complicata la finale con il Giappone, e comunque una rivincita sulla finale olimpica che vide prevalere i nipponici: l’Italia ha provato a scappar via più d’una volta, ma Shikine e compagni non hanno mai mollato. L’epilogo è stato punto a punto e l’oro si è deciso all’ultima stoccata, messa a segno da Macchiper il 45-44 che ha sancito la terza vittoria consecutiva dellasquadra azzurra di fioretto maschile. Se si aggiunge il successoottenuto ieri da Alessio Foconi, si é così chiusa in trionfo perla spedizione italiana l’edizione 2025 della storica tappa diCoppa del Mondo di fioretto maschile a Parigi.   Il tutto nello stesso giorno in cui il fioretto guidato dalCT Stefano Cerioni ha stravinto anche nella tappa femminile diHong Kong (con Arianna Errigo, Martina Favaretto, Anna Cristinoed Elena Tangherlini), a meno di un mese dal Grand Prix’italiano’ in programma a Torino, appuntamento attesissimo cheprevede – in quanto tappa del circuito d’élite dei GP – soltantogare individuali a punteggio maggiorato e le cui fasi finaliandranno in scena domenica 9 febbraio, dalle ore 18, alla InalpiArena.

Condividere.
Exit mobile version