“Qualche punto fermo”: tre parole su sfondo nero prima di rompere il silenzio. Fedez affida ai social un lungo sfogo dopo gli eventi degli ultimi giorni e il caos mediatico scatenato dalle dichiarazioni di Fabrizio Corona. Parla ai suoi follower e risponde alla ormai quasi ex moglie Chiara Ferragni. 

Il messaggio di Fedez (Instagram @Fedez)

“Ho scelto Chiara con convinzione”

Il primo punto fermo è il matrimonio. “L’idea che io abbia pensato di lasciare mia moglie nel giorno del matrimonio per fuggire dall’altra parte d’Italia è semplicemente ridicola”, scrive Fedez. Il riferimento è al suo tradimento con Angelica Montini svelato da Corona con dovizia di particolari e registrazioni audio. 

Ho scelto Chiara con convinzione, l’ho amata, l’ho sposata senza esitazioni e abbiamo costruito insieme una famiglia. Nonostante i contrasti rimarrà sempre importante per me perché è la madre dei miei  figli”, continua. 

Poi ammette la relazione con Angelica, conosciuta prima delle nozze. “Ci siamo allontanati per concentrarci sulle nostre vite. Mi sono riavvicinato in un momento di difficoltà personale, senza che ci fosse alcun piano premeditato, quando il matrimonio aveva già affrontato crisi profonde che non siamo riusciti a risolvere anche dopo averci provato”, prosegue.

Fedez: "Ho scelto Chiara"

Fedez: “Ho scelto Chiara” (Instagram @Fedez)

“Parlare con Corona uno dei miei tanti errori”

Quindi la stoccata all’amico Corona con il quale si era confidato, un errore, nessun complotto, nessun tentativo di manipolazione. “Quando Angelica ha deciso di interrompere il nostro rapporto, tra i tanti errori che ho commesso ho condiviso pensieri con Fabrizio e un’amica comune a loro due. Una sciocchezza in un momento di debolezza e fragilità, di cui pago le conseguenze, ma respingo qualsiasi teoria di complotti o manipolazioni”. 

Dice di aver provato ad “arginare queste notizie in ogni modo possibile”. Il riferimento è a chi ha visto nel gossip “un’arma di distrazione” rispetto alla vicenda sui pandori e delle uova di Pasqua con la Ferragni rinviata a giudizio per truffa aggravata.

 

“Non sono mai stato un santo”

Il rapper ammette di non essere “mai stato un santo”, ma la vita privata “non può diventare un pretesto per costruire narrative o per sviare attenzioni da altro. Tutto questo non sta facendo bene a nessuno, né a Chiara, né a me, né alle altre persone coinvolte”. Quindi la decisione di cambiare rotta.

“Oggi metto un punto. Ho sbagliato, ho pagato, continuerò a pagare, ho forse un po’ imparato. Mi allontano da un modo di apparire che non mi appartiene più (e forse non mi è mai appartenuto). So come funziona questo gioco: per anni ne  ho fatto parte, ora penso a me stesso e ai miei figli. Il resto lo lascio a chi ha bisogno di questo tipo di spettacoli. Per quanto possibile, voglio scegliere la realtà”, conclude.

Fedez: “Basta metto un punto” (Instagram)

Lo sfogo di Chiara: “Tradita, presa in giro, mollata da un giorno all’altro”

Il lungo messaggio postato da Fedez sui social appare come una risposta a quello di Chiara Ferragni. “Tradita”, “presa in giro” e “mollata da un giorno all’altro”, parole dure e taglienti – anch’esse affidate ai social – proprio nel giorno del rinvio a giudizio per la vicenda Pandoro-gate.

“Ho scelto il silenzio in questi mesi per cercare di tutelare me e la mia famiglia su due questioni che mi hanno profondamente segnata: da una parte quella lavorativa, per la quale farò tutto ciò che è in mio potere per far valere le mie ragioni e dimostrare la mia innocenza, e dall’altra quella privata, su cui, ora, non riesco più a restare in silenzio”, aveva scritto.

Sui social chi vince, chi perde

I colpi di scena degli ultimi giorni, scatenati dalle rivelazioni di Fabrizio Corona, hanno determinato un cambiamento nella percezione di Fedez e Chiara Ferragni da parte dei loro follower. Secondo una ricerca della società di media marketing Arcadia, a pagare dazio finora è stato Fedez, o meglio il suo account  Instagram, che perde oltre 95mila follower.

Parallelamente, quello dell’ex moglie Chiara Ferragni – che dall’inizio del 2025 continuava la sua discesa che va avanti da un anno – ha improvvisamente ricominciato a guadagnare follower. In soli tre giorni l’account di Chiara Ferragni ha riguadagnato 106mila iscritti. Inoltre, le interazioni registrate dell’account sono in crescita del 109% e  l’engagement del 115%. 

Il sentiment (Dati Arcadia)

Anche nelle conversazioni online la keyword nominativa ‘Chiara Ferragni’ riesce a catturare un sentiment positivo  più corposo rispetto a quello di ‘Fedez’, con un mood del 56% contro  il 42% raccolto invece della keyword Fedez. Dato ancor più sorprendente se si confronta con quello precedente: la Ferragni aveva  una percentuale del 44%, mentre il rapper del 58%. Chissà che cosa accadrà adesso che il rapper ha commentarto la vicenda dopo giorni di silenzio.

Dati Arcadia su Fedez -Ferragni (Arcadia)

Fedez al Festival di Sanremo

Chissà se questi “punti fermi” riusciranno anche a “fermare” il fiume di polemiche nel quale il rapper è sprofondato. Un mare, forse, come quello evocato da un’immagine che lui stesso aveva postato celebrando la sua partecipazione al Festival di sanremo. Un mare oscuro e cupo che lo circondava nello scatto accompagnato da una frase:  “Solo io e la mia penna contro il resto del mondo. Battito. Sanremo 2025”. 

Era un Fedez in cerca di riscatto, dopo la malattia, il divorzio, le beghe giudiziarie e il dissing con un altro concorrente del festival, Tony Effe. Diverso da quello che qualche giorno dopo sul palco di Sanremo Giovani era sembrato “assente”. L’episodio lo ha raccontato il solito Corona, parlando di una lite con la Montini avvenuta pochi minuti prima di entrare in scena, di sedativi, dell’intervento di un medico e della madre del rapper, del braccio consolatorio e protettivo di Carlo Conti che lo aveva accompagnato all’uscita.

Difficile adesso che si spengano i riflettori in tempo per l’Ariston. Non aiuta, forse, neanche la scelta della cover fatta dal rapper: “Bella stronza”, un brano di Marco Masini dalle parole forti. Canta un amore disperato. E a consolarlo non ci sarà neanche l’amico Emis Killa (“l’unico con cui parlare”, aveva scritto Fedez tempo fa), ritiratosi dal Festival per le vicende giudiziarie delle curve milanesi. 

Condividere.
Exit mobile version