Il maltempo sferza parte del Nord Italia, e si abbatte come una scure sulle vacanze (appena iniziate, o che stavano per) degli italiani con nubifragi e frane soprattutto su Piemonte-Valle d’Aosta con paesi isolati, centinaia di evacuati: ed ora l’allerta si sposta a Nord Est. Ma quali le conseguenze su prenotazioni e vacanze già programmate, a volte con largo anticipo?

15 milioni di italiani in viaggio a Giugno
Secondo Federalberghi, in un rapporto realizzato a metà Giugno c’erano in viaggio 15 milioni di italiani, al mare, in montagna al lago e nelle città d’arte: la maggior parte nel Belpaese, mentre – scriveva nell’analisi di categoria – “una percentuale residuale all’estero e nelle grandi capitali europee”. 
Era Giugno che si apriva – secondo l’indagine realizzata per la Federalberghi da Tecnè nel periodo compreso tra il 5 e il 12 giugno scorsi – con una cifra complessiva di 8,7 milioni di famiglie che porteranno in vacanza figli e nipoti.

La scure del maltempo sulle vacanze
Ora sul primo weekend di esodo delle ferie estive si è abbattuta questa (secondo il meteo temporanea) ondata di maltempo, salvando per ora per fortuna il centro e Sud Italia: con frane, allagamenti, strade bloccate, telefoni in tilt, paesi isolati, colate di fango e centinaia di sfollati, tra i quali anche i vacanzieri. 
L’ondata di maltempo che fra il pomeriggio del 29 e la notte del 30 giugno si è distesa sulle vallate alpine nord occidentali fra Piemonte e Valle d’Aosta ha lasciato dietro di sé una scia di danni, disagi e paura. 
 

Ed ora c’è apprensione nel Nord-est, dove è scattata l’allerta meteo in Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna.

Salvare le vacanze: giunta Valle d’Aosta ai turisti: “La regione è accessibile”
E ieri la giunta regionale della Valle d’Aosta si è riunita in una seduta straordinaria per le prime valutazioni relative all’alluvione che ha isolato Cogne e provocato danni anche a Cervinia. Il governo regionale, si legge in una nota, “ha espresso vicinanza ai cittadini coinvolti, ha voluto rassicurare i turisti intenzionati a venire in Valle d’Aosta sull’agibilità delle località turistiche e sullo sforzo che sarà intrapreso per rendere accessibile la Valle di Cogne nel minor tempo possibile”.
 

Ansa

I danni del maltempo a Cogne – 30 giugno 2024

Danni causati da maltempo nel comune di Chialamberto nelle Valli di Lanzo - 30 giugno 2024 ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Danni causati da maltempo nel comune di Chialamberto nelle Valli di Lanzo – 30 giugno 2024

ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Danni causati da maltempo nel comune di Chialamberto nelle Valli di Lanzo – 30 giugno 2024

Un impegno, sforzo, che si ripeterà sicuramente anche per le altre località turistiche colpite dal maltempo.
 

ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Danni causati da maltempo nel comune di Chialamberto nelle Valli di Lanzo – 30 giugno 2024

Le previsioni per i prossimi giorni, in questo inizio di Luglio 
Secondo il servizio meteorologico dell’aeronautica militare oggi a Nord si prevedono banchi di nubi basse sulla Liguria con la possibilita’ di isolate piogge; annuvolamenti sparsi anche compatti con isolati rovesci o temporali a partire da Valle d’Aosta, Piemonte settentrionale e restante settore alpino e prealpino in graduale intensificazione ed estensione alle restanti aree; dalla serata tendenza a variabilita’ con schiarite sempre piu’ ampie a partire dal nord ovest e aree alpine.
 

tg2

Spiagge Italia

Centro e Sardegna:
Sulla Sardegna parzialmente nuvoloso con nubi in prevalenza medio alte e con temporanei addensamenti ed isolati rovesci fra tardo pomeriggio e serata sul settore nord seguiti da un rapido deciso miglioramento a fine giornata; sulle regioni peninsulari iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con qualche banco di nubi basse lungo le aree tirreniche; nuvolosita’ in graduale aumento nel corso della mattinata con isolati rovesci o brevi temporali dal pomeriggio su Toscana, Umbria e Marche ed in serata anche sul resto del centro.

Foto di Myriams-Fotos da Pixabay

Estate

Sud e Sicilia: 
Cielo in prevalenza sereno per gran parte della giornata con qualche banco di nubi basse sulla Campania in rapido diradamento e nubi medio-alte in aumento serale a partire dalle aree piu’ occidentali.

ANSA

Weekend di sole e clima gradevole

Temperature minime in aumento su Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia e, in diminuzione altrove.
Massime in calo su nord-est, Abruzzo, Molise, Puglia adriatica e Sardegna orientale; in lieve aumento su Toscana, ovest Sardegna, Sicilia, Calabria e settori ionici di Puglia e Basilicata, con punte massime ancora oltre 38°c su aree interne di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

ANSA

Weekend di sole e clima gradevole

Venti: mediamente deboli variabili con locali rinforzi da sud est sulla Sicilia occidentale e tendenti a divenire localmente moderati settentrionali sulla Sardegna occidentale. 

Mari: localmente mossi ionio, medio e basso adriatico e stretto di Sicilia, con quest’ultimo tendente a molto mosso; mossi mar Ligure, Tirreno sud-occidentale, mare e canale di Sardegna con moto ondoso in aumento su quest’ultimi due; poco mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento serale sul Tirreno centrale.
 

Condividere.
Exit mobile version