“Un filmato straziante mostra ‘l’orca più sola del mondo’” scrive su X Phil Demers, co-fondatore di UrgentSeas, segnalando un video in timelapse che mostra un’orca in cattività che fissa per ore, praticamente immobile, il cancello della vasca di cemento in cui vive a Mundo Marino, il più grande acquario in Argentina.
Kshamenk, questo il nome dell’animale, ha 35 anni e dal 1992, vive in una piccola vasca che, fino al 2000, condivideva con un’altra orca, Belen morta all’età di 13 anni. Da allora, ha trascorso 24 anni in totale isolamento dalla sua specie.
L’orca fu catturata quando aveva tre anni al largo della baia di Samborombón. Secondo Mundo Marino fu trovata spiaggiata sulla baia da tre pescatori insieme ad altre tre orche.
Kshamenk è l’ultima orca rimasta in cattività in Argentina. L’organizzazione no-profit UrgentSeas sta conducendo una campagna per liberare l’animale e portarlo in un santuario aperto con altre orche con cui socializzare.
Il video che documenta 24 ore della vita di Kshamenk è stato girato il 12 agosto ma già a giugno, in altri video venivano denunciate le condizioni di vita dell’orca.
Un portavoce di UrgentSeas ha dichiarato: “Continuiamo a lavorare con gli attivisti argentini e i membri del Congresso per cercare di evidenziare e affrontare il suo mondo crudele”.
L’acquario Mundo Marino è stato contattato per un commento.