Chi bacerà, quest’anno, la Dea Bendata? Nell’attesa di conoscere il vincitore della Lotteria Italia, sale la febbre per il primo premio da 5 milioni di euro.

La vendita di biglietti, alla caccia di quello vincente, quest’anno ha fatto registrare – dati al 3 gennaio – un aumento del 29% rispetto allo scorso anno. Un dato che conferma il legame degli italiani con questo gioco così tradizionale a cui l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha legato, da alcuni anni, il progetto “Disegniamo la fortuna”, un concorso dedicato agli artisti con disabilità che hanno realizzato le 12 opere rappresentate sui biglietti.

Alle vendite tradizionali si aggiunge un’impennata delle vendite online: a poche ore dall’estrazione – secondo quando riferisce Agipronews – sono 174mila, il 16 per cento in più rispetto allo scorso anno, che rappresentano il 2% del totale di tagliandi staccati pari a 8,65 milioni.

Stasera l’estrazione

Per conoscere il vincitore dovremo attendere l’appuntamento di stasera alle 21:30. L’estrazione finale dei biglietti della Lotteria Italia avverrà nel corso della trasmissione Affari Tuoi, condotta su Rai Uno da Stefano De Martino. Durante il programma verranno annunciati i premi di prima categoria, con il primo fra tutti che sarà pari a 5 milioni di euro, e tutti i codici dei biglietti vincenti, saranno pubblicati nel bollettino ufficiale dei biglietti vincenti sul sito dell’Agenzia delle dogane e monopoli.

L’anno scorso 600 mila euro non riscossi

Nonostante la “febbre da Lotteria” lo scorso anno non sono stati riscossi ben 600mila euro: parte dei biglietti vincenti i cui proprietari non hanno reclamato la somma in denaro. Il caso più eclatante è datato 2008, quando fu addirittura il primo premio da 5 milioni a essere snobbato. L’ultimo episodio milionario, invece, risale all’edizione del 2015, con la vincita da 2 milioni di euro mai reclamata.

Sei mesi di tempo per reclamare la vincita

Dopo la pubblicazione nel bollettino dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli si hanno sei mesi di tempo per richiedere il premio. I vincitori hanno, dunque, 180 giorni per riscuotere la vincita, presentando il tagliando integro e in originale, negli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali, o inviandolo, a rischio del possessore, all’Ufficio Premi, indicandole generalità, l’indirizzo del richiedente e le modalità di pagamento richieste (assegno circolare, bonifico bancario o postale).

Stesso discorso per i premi ottenuti attraverso un biglietto acquistato online: in questo caso è necessario presentare un documento di identità valido, il codice fiscale e la stampa del promemoria di gioco oppure del codice univoco della giocata vincente.

Le regioni che hanno acquistato più biglietti

Sul piano regionale è la Lombardia – probabilmente grazie al traino delle tante grandi vincite dello scorso anno – la regione numero uno in Italia per tagliandi acquistati (1,4 milioni), scalzando il Lazio, al secondo posto con 1,2 milioni di biglietti (+0,5%). Al terzo posto del podio, come lo scorso anno, la Campania con 900mila tagliandi, per un aumento del 39%. Seguono Emilia-Romagna e Piemonte, rispettivamente con 805mila e 623mila tagliandi staccati.

Condividere.
Exit mobile version