Il maltempo sta imperversando sulla Liguria e dalle 9 gran parte della regione sarà in allerta arancione.

Maltempo Liguria, caduti 200 mm pioggia in 18 ore
Scatterà alle 9 l’allerta arancione sul territorio ligure (tranne l’estremo ponente) già saturo per le piogge cadute ieri. A Genova, La Spezia e Savona chiuse le scuole e i poli universitari.
Nel genovese durante la notte è franato un muro di contenimento nel quartiere di San Fruttuoso. Non sono coinvolte persone. Frane e smottamenti si registrano nel Savonese. Ieri tre famiglie sono state sfollate a scopo precauzionale dalle loro abitazioni per il cedimento di un muro a secco nella zona della via Aurelia, a Finale Ligure (Savona). Chiusa l’Aurelia per una frana tra Albissola Marina e Celle Ligure, sempre nel savonese. Secondo i dati di protezione civile sono caduti 200 mm di pioggia in 18 ore.

L’allerta meteo e le previsioni: il maltempo flagella il nord Italia
“Oggi ci aspettiamo un passaggio significativo, attendiamo la previsione delle 12-12,30 perché credo che sarà un week end particolarmente piovoso – ha detto l’assessore alla protezione civile Giampedrone – Ci vorrà molta attenzione. Per quanto riguarda l’elevazione del grado di allerta per rischio idrogeologico (da arancione a rossa, ndr) dipende da quanto pioverà oggi, perché a seconda di quanto pioverà oggi la risposta idrogeologica si farà sentire domani. Dipende dal passaggio frontale della perturbazione”.  
 

Condividere.
Exit mobile version