L’anticiclone africano Scipione sull’Italia inizia a indebolirsi al nord. La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o al più velato al Centro-Sud, più nubi invece interesseranno il Nord dove, dal primo pomeriggio, scoppieranno temporali con locali grandinate sulle Alpi, in locale sconfinamento alle Prealpi. Clima estivo dappertutto. In particolare, oggi le temperature sono destinate ad aumentare con valori che potranno raggiungere i +35 C sulle zone di pianura e vallive del Centro-Sud. Per il fine settimana i modelli matematici confermano il transito di un cavo d’onda di matrice Atlantica che porterà acquazzoni e temporali sulle regioni settentrionali. Fase di maltempo che potrebbe perdurare anche tra lunedì e martedì con accumuli pluviometrici piuttosto importanti al nord. In questa fase al meridione le temperature potrebbero aumentare notevolmente.

Localteam

Maltempo Cesano Maderno, albero caduto durante il temporale

NORD – Nella giornata odierna al mattino sono previste locali piogge al Nord-Est e sulle Alpi centro-occidentali, asciutto altrove con velature in transito. Al pomeriggio l’instabilità è in aumento con piogge e temporali sulle Alpi e in sconfinamento verso le pianure. In serata si avranno residui fenomeni e nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni. Nella giornata di domenica al mattino si registrano locali piogge al Nord-Est e sulle Alpi centro-occidentali, asciutto altrove con velature in transito. Al pomeriggio l’instabilità aumenterà con piogge e temporali sulle Alpi e in sconfinamento verso le pianure. In serata ancora residui fenomeni e nuvolosità irregolare saranno in transito su tutte le
regioni.

Allagamenti a Bergamo dopo il temporale: auto ferme nell'acqua Getty

Allagamenti a Bergamo dopo il temporale: auto ferme nell’acqua

CENTRO – Nella giornata odierna al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora cieli per  lo più soleggiati, salvo qualche addensamento sulla Toscana. Nuvolosità in aumento tra la serata e la notte su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati. Nella giornata di domenica al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora cieli perlopiù soleggiati, salvo qualche addensamento sulla Toscana. Nuvolosità in aumento tra la serata e la notte su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati.

SUD E ISOLE –  Nella giornata odierna tempo stabile su tutte le regioni sia al mattino che nelle ore pomeridiane con cieli per lo più soleggiati. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, nuvolosità in deciso aumento invece sulla Sardegna ma senza fenomeni associati. Temperature minime e massime in generale aumento da Nord a Sud. Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, addensamenti bassi sulla Liguria. Al pomeriggio locale instabilità lungo l’arco alpino con formazione di acquazzoni e temporali, soleggiato altrove. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità medio-alta in transito, isolati fenomeni possibili al nord-est. Nella giornata di domenica è previsto tempo stabile su tutte le regioni sia al mattino sia nelle ore pomeridiane con cieli per lo più soleggiati. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, nuvolosità in deciso aumento invece sulla Sardegna ma senza fenomeni associati.Temperature minime e massime in generale aumento da Nord a Sud.

Condividere.
Exit mobile version