Le forti precipitazioni e le raffiche di vento che interessano l’Italia centro-settentrionale stanno provocando notevoli disagi alla circolazione stradale e ferroviaria.
In Liguria chiuso tratto di A10, treni sospesi tra Albegna e Finale Ligure
In Liguria viene segnalata l’esondazione di alcuni corsi d’acqua nel savonese: ad Albenga ha superato gli argini il rio Carenda, nella frazione Campochiesa, dove undici persone sono state allontanate dalle proprie abitazioni anche con l’intervento dei Vigili del fuoco e hanno trovato accoglienza nella sede della protezione civile. Esondato anche il rio Antoniano a monte della Strada provinciale 39, interrotta all’altezza della frazione Campochiesa.
Chiuso un tratto di autostrada A10 in direzione Francia a causa di una frana che ha invaso la corsia di accelerazione dopo il casello di Imperia Est, dove c’è l’uscita obbligatoria per i mezzi diretti verso il confine.
Circolazione ferroviaria sospesa tra Albenga e Finale Ligure, a causa della caduta della linea aerea per il vento forte che ha portato sui fili elettrici materiale dai sottostanti stabilimenti. In precedenza il blocco era anche tra Alassio e Albenga.
Chiusure stradali in Piemonte
A causa dell’allagamento del piano viabile, a Pinerolo, nel torinese, è temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, la strada statale “Dei Laghi di Avigliana”. Il traffico veicolare è deviato sui vicini rami di svincolo. A darne notizia Anas, presente sul poste con le proprie squadre insieme con le forze dell’ordine per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile.
In Val Chisone si è verificata a Perosa Argentina (Torino) l’esondazione di rii minori, che hanno parzialmente invaso la strada provinciale 23, chiusa a Pinasca e da Perosa a Fenestrelle. Chiuse anche per piccole esondazioni le strade provinciali 261, 207, 255, insieme alla statale 26 in Val d’Aosta.
Valle d’Aosta, chiusa statale 26 per caduta massi
A seguito della caduta di massi sulla carreggiata, è temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, la strada statale 26 della Valle d’Aosta all’altezza di Montjovet, al chilometro 72. Il percorso alternativo consigliato, comunica Anas, è lungo l’autostrada A5, tra i caselli di Verres e Chatillon. Per la giornata di oggi, il Centro funzionale della Regione Valle d’Aosta ha diramato un bollettino di allerta “gialla”, legato alle forti piogge, per possibili “frane superficiali, colate detritiche, cadute massi e fenomeni di esondazione nei rivi secondari”.
Nubifragio a Milano
Un violento nubifragio si è abbattuto stamani su Milano. Le strade dell’hinterland sono completamente allagate. Disagi e strade allagate si registrano anche in viale Isonzo.