Pioggia prevista per domani, mercoledì 12 febbraio, in gran parte della Toscana. Le aree interessate dagli eventi più intensi sono quelle a sud-ovest, isole incluse. La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico del reticolo principale e minore, per tutta la giornata, lungo tutta la costa a sud di Livorno ed isole. Ed un codice giallo per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore per il resto della regione.
Domani rimarranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado in diversi comuni della provincia di Livorno, Pisa e Grosseto, zone interessate da un’allerta meteo arancio per rischio idrogeologico.
Per quanto riguarda Livorno, ordinanze di chiusura a Cecina, Piombino, Castagneto Carducci, Bibbona, Suvereto, San Vincenzo, Campiglia, dove la sindaca Alberta Ticciati ha già predisposto l’apertura del Coc alle 6 di domani mattina e Portoferraio all’Isola d’Elba.
In provincia di Pisa scuole chiuse a Guardistallo, Montescudaio, Santa Luce, Riparbella, Casale e Monteverdi Marittimo; in quella di Grosseto al momento ordinanze per Orbetello, Capalbio, Scarlino e Castiglione della Pescaia.
Allerta gialla domani nel Lazio
La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio, si legge in una nota, ha emesso un’allerta gialla con validità dal mattino di domani, 12 febbraio e per le successive 18-24 ore. Si prevedono sul Lazio precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori settentrionali con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.