Una perturbazione di origine atlantica sta interessando la nostra Penisola dalla serata di ieri, con piogge e temporali che, partendo dalle regioni di nord-ovest, si estenderanno gradualmente nella giornata di oggi, giovedì 5 settembre, a tutto il Nord e buona parte del Centro, con particolare riguardo a Toscana, Umbria e Lazio, fino a raggiungere la Campania.
È quanto riferito in una nota dal Dipartimento della Protezione Civile che, sulla base delle previsioni disponibili, d’intesa con le regioni coinvolte alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Da ieri sera sono in corso precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Val d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia, in estensione a Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, fulmini, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Per la giornata di oggi, giovedì 5 settembre, è stata valutata allerta rossa per rischio idrogeologico su buona parte del Veneto e allerta arancione su settori di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana. Allerta gialla in 16 regioni, da nord a sud.
A Carrara sospesa attività didattica e mercati
La sindaca di Carrara (Massa Carrara) Serena Arrighi, a seguito dell’allerta codice arancio per temporali forti e rischio idrogeologico reticolo minore emessa dal Centro funzionale della Regione Toscana, ha firmato un’ordinanza in cui si dispone per oggi, dalle 6 alle 18, e comunque fino a cessata o ridotta allerta meteo, la sospensione dello svolgimento dei mercati, di tutte le manifestazioni e attività di intrattenimento aperte al pubblico svolte all’aperto e dell’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, il servizio educativo ‘Verde Magico’ e l’Accademia di Belle Arti.
L’ordinanza prevede, inoltre, la chiusura dei cimiteri comunali, dei parchi pubblici, degli impianti sportivi, degli stabilimenti balneari e delle spiagge libere.
Questa mattina temporale su Roma, allerta per le successive 12-18 ore
Un temporale, accompagnato da forte attività elettrica, ha interessato la città di Roma nelle prime ore di questa mattina. A seguito dell’Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale, Roma Capitale comunica che per le successive 12-18 ore si prevedono sul Lazio: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Il Centro Funzionale Regionale ha valutato sulle Zone di Allerta della Regione: allerta gialla per criticità idrogeologica sui bacini e allerta gialla per criticità idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta.
In considerazione dei fenomeni meteorologici e delle situazioni di criticità (allagamenti stradali, crolli di alberature, ecc.) che si potrebbero manifestare nuovamente sul territorio di Roma Capitale, specie nella zona di Monte Mario, a scopo precauzionale la Protezione Civile di Roma Capitale con il supporto della Polizia Locale, a presidio del territorio, monitoreranno alcune zone più a rischio della città, per limitare eventuali disagi, pronte ad intervenire in caso di necessità.