La Sardegna per due giorni sottozero: la protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo a partire dalle 20 di ieri e fino alle 8 di giovedì 16 gennaio. Gli esperti prevedono l’arrivo di un’ondata di gelo con il rischio di formazione di ghiaccio sulle strade dell’isola. 

Le temperature, già molto basse, sono destinate a scendere ulteriormente, con valori polari in arrivo: se questa mattina si sono registrati 2 gradi a Nuoro, 4 a Sassari e 5 a Cagliari, nelle prossime ore la colonnina scenderà sotto lo zero. 

Le temperature più rigide, fra i due e i tre gradi sottozero, sono state rilevate nelle stazioni meteo montane dell’Arpas a Desulo, Fonni e Tempio Pausania.

Neve sul passo Correboi (Tgr Sardegna)

Temperature in picchiata e allerta per ghiaccio 
Secondo gli esperti meteo, “un esteso promontorio si estende dal vicino Atlantico fino all’Europa settentrionale, con asse in direzione sud sud-ovest e nord nord-est. Lungo il bordo orientale dell’anticiclone fluiscono flussi di origine artica molto freddi, umidi e carichi di vorticità positiva, i quali convergono sul Mediterraneo occidentale unendosi a una struttura depressionaria chiusa a tutti i livelli con minimo al suolo posizionato a sud della Sicilia”.
 

Condividere.
Exit mobile version