Centinaia di persone fanno la fila ogni giorno al Khao Kheow Open Zoo in Thailandia da quando una piccola femmina di ippopotamo pigmeo è diventata una star dei social.

I video che riprendono Moo Deng interagire con il custode del parco all’interno del recinto hanno ricevuto milioni di visualizzazioni su TikTok richiamando folle di visitatori allo zoo che si trova nella provincia orientale di Chonburi.

Una calca difficile da gestire, spiega il direttore Norrawit Chodchoi che promette “code più efficienti” per dare modo a più persone di intravedere Moo Deng.

La cucciola, il cui nome in thailandese significa “maiale saltellante”, è la prima vittima di questo interesse diventato rapidamente morboso. Lo stesso direttore ha stigmatizzato il comportamento di alcuni visitatori che lanciano oggetti o spruzzano acqua per sollecitare una reazione della piccola, come è emerso da alcuni dei video condivisi online: “Questi comportamenti non sono solo crudeli, ma anche pericolosi. Dobbiamo proteggere gli animali e garantire loro un ambiente sicuro e confortevole”.

La popolarità di Moo Deng è giunta fino alle pagine di Time che l’ha già celebrata come una “icona” e una “leggenda”, e la sua immagine è già stata sfruttata per pubblicizzare alcuni prodotti cosmetici. 

Originario dell’Africa occidentale, l’ippopotami pigmeo classificato come specie “in pericolo” dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) che stima ne siano rimasti meno di 3.000 esemplari in natura.

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