Botta e risposta teso in aula tra Matteo Renzi e Ignazio La Russa durante le dichiarazioni di voto sulla fiducia sulla legge di bilancio. Tutto comincia con la richiesta del leader Iv al presidente del Senato di far rispettare il silenzio in aula durante l’intervento.
“Quello che voglio dire alla rumorosa componente della maggioranza, della quale il presidente del Senato non si avvede…”, le parole di Renzi che hanno innescato la replica di Ignazio La Russa: “Non c’è nessun rumore particolare, capisco che lei vuole un silenzio assoluto, ma siamo nella regola. La prego di non darmi lezioni, prosegua senza dare a tutti lezioni”.
Il botta e risposta però non si è fermato con Renzi che ha alzato la voce attaccando il presidente di Palazzo Madama: “Lei non può interrompermi in diretta televisiva, camerata La Russa lei deve abituarsi a rispettare l’opposizione in quest’Aula”. “Abbia la cortesia di non fuggire dalla verità”, è stata quindi la replica di La Russa, con Renzi che controbatte alludendo all’epiteto ‘camerata’: “Magari pensavo di farle un complimento, si figuri… Il fatto che non avverta i rumori è tipico di una età incipiente che va avanti, non è un problema”.