Non sostare nei pressi dell’area interessata dall’incendio, mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti, non utilizzare al momento i condizionatori a presa d’aria esterna, limitare le attività all’aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico ricreativa, anche perché in concomitanza con l’ondata di calore di livello rosso.
Sono le raccomandazioni della protezione civile di Roma rivolte alla popolazione residente nel raggio di 3 chilometri dalla zona dell’incendio (Municipi XI e XII) divampato nella zona di via di Monte Carnevale, in zona Pantano di Grano.
A causa del rogo è fortemente rallentata anche l’attività aerea nel vicino scalo di Roma Fiumicino. Una delle tre piste dell’Aeroporto di Fiumicino, la numero 3, è chiusa dalle 16 in seguito all’incendio di vaste proporzioni nella zona di via di Monte Carnevale. Secondo quanto appreso dall’agenzia LaPresse, la chiusura non si è resa necessaria a causa del fumo, ma per consentire agli elicotteri e Canadair di decollare per le operazioni di spegnimento.
Sul posto sono in azione le squadre dei Vigili del Fuoco di Roma, i mezzi aerei del Centro Operativo Aereo Unificato (Dipartimento della Protezione Civile), le pattuglie della Polizia Locale, le squadre dei volontari della Protezione Civile e del Servizio Giardini di Roma Capitale per il supporto allo spegnimento. A causa del vento, il fumo è visibile da gran parte della città.