“L’opposizione mi rinfaccia qualsiasi cosa ma non c’è contraddizione fra quello che dicevo ieri e quello che faccio oggi”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in un punto stampa al termine della sua visita in Arabia Saudita.

La premier ha anche ribadito l’obiettivo di “risultati concreti” raggiungi nell’intesa con il principe saudita bin Salman. “Italia e Arabia Saudita hanno interesse a stringere rapporti strategici” su varie materie” altro tema è la questione di chi dovesse favorire attività di proselitismo in Europa e su questo io non ho cambiato idea. Ma non mi pare che ci sia nulla di tutto questo nel lavoro che abbiamo fatto in questi giorni”, ha rivendicato Meloni.

A proposito del programma per il caccia di nuova generazione che vede insieme Italia, Giappone e Regno Unito la premier ha spiegato: “Noi siamo favorevoli all’ingresso dei sauditi” nel programma GCAP,  “chiaramente è un lavoro non immediato, perché intanto dobbiamo chiudere tutto il lavoro a tre con i governi di Gran Bretagna e Giappone, e intanto favorire anche un avvicinamento del regno saudita che deve avvicinare le sue capacità industriali della difesa a quelle degli altri attori coinvolti”, ha poi precisato Meloni parlando con i giornalisti ad Al-Ula. 

E a proposito dei dazi invocati da Donald Trump ha detto:  “Lo scontro non conviene a nessuno, serve il dialogo”.

Condividere.
Exit mobile version