Mercatini, la magia che accende il Natale. Ecco i più belli d’Europa

Si accendono le luci sui tradizionali mercatini di Natale che con le casette in legno piene di colori e profumi rendono ancora più suggestiva l’atmosfera delle Feste. European Best Destinations ha stilato la classifica dei più bei tradizionali mercatini dell’Avvento, che meritano il viaggio.

Primo in classifica è Wienachtsdorf, il mercatino di Zurigo, che fino al 23 dicembre accoglie con uno spettacolo di luci: il villaggio sorge su Sechseläutenplatz, nel cuore della città svizzera, con un imponente albero di Natale scintillante che domina 100 bancarelle di legno tra regali artigianali, vin brulé e prelibatezze regionali. Da non perdere anche Weihnachtsallee, viale vicino alla stazione ferroviaria, che ospita circa 80 bancarelle, e Illuminarium, spettacolo di luci, proiezioni e musica nello storico cortile del Museo nazionale della Svizzera.

Al secondo posto c’è, fino al 26 dicembre, il mercatino di Vienna di Rathausplatz con un albero di Natale scintillante, piste di pattinaggio sul ghiaccio e oltre 150 bancarelle di legno con oggetti artigianali, specialità culinarie, dolciumi e bevande calde.
Terzo in classifica è il mercatino di Strasburgo, uno dei più antichi d’Europa: fino al 24 dicembre durante l’Avvento il centro storico della città, considerata la ‘capitale del Natale’, si trasforma in un paese delle meraviglie, con 300 bancarelle in legno sparse tra piazze e vicoli tortuosi. Il mercato risale al 1570 ed è un’autentica tradizione alsaziana ricca di magia e atmosfera festosa.

In quarta posizione si classifica il mercatino di Manchester, città del Natale del Regno Unito, sparso tra Albert Square, Cathedral Gardens e Piccadilly Gardens. Fino al 21 dicembre oltre 220 bancarelle offrono street food, prodotti artigianali locali e decorazioni fatte a mano; giostre e una pista di pattinaggio sul ghiaccio completano la cartolina natalizia.
Il mercatino di Praga si posiziona al quinto posto: fino al 6 gennaio la piazza della Città Vecchia si trasforma in una magia natalizia con torri gotiche ed edifici barocchi sullo sfondo. Un imponente albero di Natale domina la piazza di fronte al famoso Orologio astronomico medievale e sulle bancarelle si acquistano decorazioni in vetro soffiato a mano, giocattoli in legno intagliato e altri prodotti artigianali tradizionali cechi. 

Si colloca al sesto posto in classifica lo Striezelmarkt di Dresda, risalente al 1434, il mercatino di Natale più antico della Germania. E’ aperto fino al 24 dicembre nella storica piazza Altmarkt con la tradizionale piramide natalizia alta 14 metri.

Settimo in classifica è lo storico mercatino di Tallinn: fino al 27 dicembre sorge nel Piazza del Municipio, circondato da palazzi medievali e tetti gotici, Risale al 1441 e ancora oggi ospita casette di legno piene di artigianato estone e di specialità come il pane nero con pesce affumicato, salsicce di alce vino speziato. 

Il suggestivo mercatino di Bolzano, ottavo in classifica, sorge in piazza Walther ed è un incantevole villaggio alpino con chalet in legno che vendono decorazioni natalizie, oggetti artigianali e prelibatezze locali. Dal 28 novembre al 6 gennaio le bancarelle invadono di colori, suoni e profumi anche l’adiacente Parco di Natale, a pochi passi dal Duomo.

In penultima posizione c’è Graz: fino al 24 dicembre le piazze barocche e rinascimentali della città austriaca ospitano ciascuna il proprio mercatino, dalla romantica Glockenspielplatz al quartiere francescano. La magia del Natale si diffonde tra un presepe di ghiaccio a grandezza naturale e il calendario dell’Avvento proiettato sul municipio.

In decima posizione c’è il mercatino di Gengenbach, nella Foresta Nera, con il calendario dell’Avvento più grande del mondo: esposta sulla facciata del municipio barocco, ogni sera una finestrella del calendario viene illuminata trasformando l’edificio in un libro di fiabe. Il mercatino di Natale è piccolo, ma di grande fascino immerso tra le vie medievali con le bancarelle che propongono specialità regionali. 

Condividere.
Exit mobile version