Sono stabili le immatricolazioni di auto in Europa a ottobre. 

Nell’area Eu+Efta+Uk, riporta l’Acea (Associazione dei Costruttori Europei di Automobili), sono state immatricolate nello scorso mese 1.041.672 vetture, lo 0,1% in più rispetto allo stesso mese del 2023. Nei primi 10 mesi, invece, le immatricolazioni sono salite dello 0,9% a quota 10.821.299.

Nella sola Ue, ad ottobre le immatricolazioni di autovetture nuove hanno invertito il declino registrando un modesto aumento dell’1,1%: la Spagna ha fatto da apripista con una robusta crescita del 7,2%, mentre la Germania si è ripresa con un aumento del 6% dopo tre mesi di calo. Sono stati registrati cali sia in Francia (-11,1%) che in Italia (-9,1%).
Nei primi 10 mesi, sempre in Ue, le vendite di auto sono rimaste stabili (+0,7%), raggiungendo gli 8,9 milioni di unità. I mercati di Spagna (+4,9%) e Italia (+0,9%) hanno avuto un andamento positivo, mentre si sono registrati cali in Francia e Germania (rispettivamente -2,7% e -0,4%). 

Le immatricolazioni di auto elettriche a batteria sono aumentate nell’Ue del 2,4%, raggiungendo le 124.907 unità a ottobre. Tuttavia, il volume di mercato annuale è rimasto inferiore del 4,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con una quota di mercato totale del 14,4%. Questo calo è stato determinato principalmente da una significativa diminuzione delle immatricolazioni in Germania (-26,6%).

Anche le immatricolazioni di auto ibride plug-in per ottobre 2024 sono diminuite del 7,2%. La quota di mercato per questo tipo di veicoli ha raggiunto il 7,7% questo mese, con un calo di 0,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. 

A ottobre, infine, le vendite di auto a benzina in Ue sono diminuite complessivamente del 6,8%. La Francia ha registrato il calo più marcato, con un crollo delle immatricolazioni del 32,7%, seguita dall’Italia con un calo del 10,1%. La Spagna ha registrato un calo più modesto dell’1,6%, mentre la Germania è stata l’unico grande mercato a registrare una crescita, con un aumento delle immatricolazioni di auto a benzina del 3,7%. Le auto a benzina rappresentano ora il 30,8% del mercato, in calo rispetto al 33,4% dello stesso mese dello scorso anno.

Il mercato delle auto diesel è diminuito del 7,6%, con una quota di mercato del 10,9% nell’ottobre scorso. Complessivamente, sono stati osservati cali in quasi due terzi dei mercati dell’UE.

Stellantis, a ottobre -16,7% le vendite in Europa

Stellantis ha immatricolato nel mese di ottobre in Europa 150.346 auto, il 16,7% in meno dello stesso mese del 2023, con una quota di mercato del 14,4% contro il 17,4% di un anno fa. Da inizio anno il gruppo ha venduto 1.700.846 vetture, con un calo del 7,1%  e una quota di mercato che passa dal 17,1 al 15,7%.

Condividere.
Exit mobile version