“Potente anticiclone subtropicale, in rinforzo su Italia e Mediterraneo, responsabile di una nuova fase da piena estate fino al weekend”. Le previsioni di 3bmeteo: “Tanto sole da Nord a Sud, pur con qualche annuvolamento, ma soprattutto temperature diurne ben oltre la norma, anche di 4-8°C rispetto al periodo. Nel weekend sono infatti previste punte di 31-33°C sulle aree interne, specie del Centrosud, mentre le minime, pur sopra media, riusciranno comunque a scendere su valori freschi solo grazie ad una maggiore durata delle ore di buio”. 

Le montagne ed il caldo che arriva in vetta
“Farà decisamente caldo anche in montagna, con punte di oltre 26-27°C a 1200-1300 metri e zeri termici oltre i 4000-4500 metri, che sarebbero anomali anche in piena estate”.

Precipitazioni: l’autunno alle porte
“Nel frattempo tuttavia si avvicinerà una vasta e intensa perturbazione atlantica, i cui avamposti raggiungeranno il Nordovest già entro domenica sera con nubi in aumento e prime precipitazioni – prosegue Ferrara -. Sarà il preludio ad una nuova fase di maltempo che lunedì si concretizzerà al Nord e Toscana con piogge e temporali anche di forte intensità: non sono da escludersi nubifragi con picchi complessivi anche oltre i 50-100mm in particolare a ridosso di Alpi e Prealpi. 

Le piogge verso il Centro e parte del Sud
Tra martedì e mercoledì le precipitazioni guadagneranno terreno anche sul resto del Centro e almeno parte del Sud, lasciando poi in eredità per i giorni successivi un tempo spiccatamente variabile, a tratti instabile. Le temperature contestualmente subiranno un calo anche deciso dapprima al Nord, poi anche al Centro e in misura pur marginale pure al Sud”.

Previsioni per i prossimi giorni in Italia:
-Domani, Sabato 20 settembre
-Al Nord: stabile e soleggiato su gran parte delle zone, tranne isolati rovesci dal pomeriggio sulle Alpi occidentali. Al Centro e sulla Sardegna: cielo sereno senza fenomeni con velature sulla Sardegna. Al Sud e sulla Sicilia: bel tempo con alte temperature.

Per quanto riguarda le temperature: minime generalmente stazionarie, in debole aumento su Veneto e Calabria. Massime in moderato aumento su Molise e nord Puglia , stazionarie sul resto della Penisola.
I venti: moderati da Nord ovest sulla Puglia e Calabria ionica; moderati da Est sulle coste meridionali sarde e punta estrema meridionale di Sicilia; deboli variabili altrove. I mari: da mosso il mar Ionio; da poco mosso a molto mosso lo Stretto di Sicilia e il Canale di Sardegna; da quasi calmi a mossi i restanti bacini.

-Domenica 21 settembre
Cielo nuvoloso sulla Valle d’Aosta, Piemonte occidentale con locali rovesci.
 

-Lunedì 22 settembre
-Coperto su tutte le regioni del Nord con precipitazioni a tratti anche intense su Piemonte e Liguria, sereno o poco nuvoloso sulle regioni del Centro Sud. Martedì 23 settembre. Da nuvoloso a coperto su tutta la Penisola con occasionali piovaschi.

pioggia estiva a Roma (getty)

Condividere.
Exit mobile version