Meteo, in arrivo perturbazione dalla Groenlandia con pioggia, vento e neve

Sono in arrivo una serie di perturbazioni con pioggia, vento e neve. In particolare, una perturbazione intensa in discesa dalla Groenlandia è in ingresso in queste ore sull’Italia: la perturbazione groenlandese porterà, oltre a rare nevicate in pianura, tanta pioggia al Nord e sul versante tirrenico con fenomeni intensi tra Toscana e Campania e sul Friuli Venezia Giulia. Così secondo il meteo.it.

Se la stessa perturbazione in arrivo attualmente fosse arrivata nel 1980, spiegano infatti “avrebbe trovato una temperatura perfetta intorno agli 0°C, ammantando con almeno 10 cm di neve fresca Milano. Lo stesso tipo di perturbazione, in queste ore, trova invece temperature al suolo intorno ai +2°C / +3°C e la pioggia è il fenomeno prevalente sulla Pianura Padana.
 

Da ieri sera infatti, un nuovo fronte atlantico è entrato nel nostro Paese: da ieri precipitazioni da Nord a Sud con una fase di maltempo accentuata anche dal rinforzo dei venti di Libeccio. Le regioni più esposte durante il weekend alle piogge saranno quelle tirreniche ma, in pratica, vivremo un weekend piuttosto instabile dal sapore autunnale al Centro-Sud, solo a tratti invernale al Nord”.

NEL DETTAGLIO 
-Domenica 25. 
Al Nord: piogge sparse. Al Centro: maltempo sulle tirreniche. Al Sud: maltempo.

-Domani, Lunedì 26. 
Al Nord: irregolarmente nuvoloso. Al Centro: maltempo sulle tirreniche. Al Sud: maltempo.

Tendenza: forte peggioramento da martedì sera e poi tutto mercoledì. 

Condividere.
Exit mobile version