Dopo la tregua dei giorni scorsi, torna il caldo. L’estate quindi non è finita, secondo i meteorologi: le temperature, dopo essere scese sulla penisola fino a 25°C di massima al centro nord, torneranno a salire, con punte di 35°C a Firenze e Roma e, durante il weekend, anche 37-38°C sulle Isole Maggiori.
L’anticiclone è tornato e si stabilizzerà maggiormente nelle regioni dell’Italia centro occidentale, dando il via a una nuova ondata di calore che porterà le temperature sopra i 32 gradi al Nord e 36-37 gradi al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori.
Ecco il tempo previsto sull’Italia per dopodomani, venerdì 23 agosto 2024, e per i successivi quattro giorni, secondo il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.
Venerdì 23 agosto.
Nord: giornata di sole in pianura padana e lungo le coste; cielo irregolarmente nuvoloso sui rilievi alpini e appenninici con al più qualche breve acquazzone pomeridiano. Centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso, salvo delle nubi che tenderanno a formarsi a ridosso dell’Appennino nelle ore centrali della giornata e che potranno dare luogo a delle brevi piogge. Sud e Sicilia: ancora nubi a interessare le aree montuose nelle ore più calde del giorno, quando saranno possibili dei brevi acquazzoni. Per il resto, la giornata trascorrerà all’insegna di un tempo soleggiato.
Temperature: minime in flessione sulla Sardegna occidentale e lungo le coste dell’alto Adriatico; in debole rialzo a ridosso dell’Appennino; stazionarie sul resto del paese. Massime in generale lieve aumento.
Sabato 24 agosto: giornata soleggiata, con al più qualche nota instabile sulle aree montuose nelle ore centrali della giornata.
Domenica 25 agosto: ancora sole e caldo al centro-sud e in pianura padana, mentre si fa più probabile la formazione di isolati temporali sulle Alpi.
Lunedì 26 e martedì 27 agosto: giornate all’insegna della variabilità al nord, con precipitazioni possibili a ridosso dei monti. Ancora un cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del paese, salvo qualche nube più consistente sull’appennino con associate brevi piogge pomeridiane.