Nella serata di ieri un nuovo sbarco di migranti è avvenuto a Lampedusa. La Mediterranean hope, progetto della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, comunica dello sbarco avvenuto sulle coste dell’isola siciliana. I migranti – secondo quanto riferiscono – erano in mare da 4 giorni.
“Dei 63 partiti quattro giorni fa, solo 27 sono approdati a Lampedusa”, racconta la ong.
La barca si sarebbe fermata in acque internazionali per un giorno e mezzo, senza benzina. “Ci dicono di essersi trovati, a un certo punto, tra la Guardia costiera tunisina e quella italiana – fa sapere Mediterranean Hope – Raccontano che chi sapeva nuotare si è gettato in mare ed è arrivato all’imbarcazione della guardia costiera italiana. Pare che un ragazzo guineano sia disperso.
Migranti Lampedusa (Ansa)
Oggi altri cinquanta migranti partiti dalla Libia sono stati soccorsi dall’unità veloce della Louise Michel finanziata dall’artista Bansky. Erano salpati dalla Libia e la loro barca era alla deriva nel Mediterraneo centrale. Poi sono sbarcati a Porto Empedocle. Erano stati segnalati da Alarm Phone ed era scattato l’intervento della nave ong.