Apertura positiva per le Borse europee, con Milano che dopo il giorno di chiusura di ieri guadagna il 2,1% in apertura, più caute Parigi e Francoforte, mentre Londra invece è in territorio negativo.
I mercati asiatici hanno chiuso tonici dopo il buon andamento di Wall Street di ieri dovuto anche ai dati positivi sulle vendite al dettaglio: in luglio negli Stati Uniti un aumento che non si vedeva dall’inizio del 2023, il che sembra allontanare in parte gli spettri di recessione.
Dopo gli andamenti negativi delle scorse settimane quella che si chiude oggi dovrebbe essere una settimana nuovamente positiva per le piazze del Vecchio Continente che comunque da inizio mese perdono terreno.
A livello societario non ci sono eventi di rilievo nella giornata di oggi, ma a Milano attenzione a campari con HSBC che ha alzato il giudizio a buy, a Saipem dopo che Saudi Aramco avrebbe deciso di posticipare la gara per l’assegnazione di lavori di sviluppo del maxi giacimento di Zuluf. Regina del listino Stm, tutti i titoli del paniere principale sono sopra la parità.
Fronte materie prime petrolio in leggero calo, gas che prosegue nel suo lento percorso vicino ai 40 euro al megawattora.